Un successo importante per Gianluca Mager che dopo un 2023 quanto mai sfortunato è tornato a vincere un torneo Challenger, sconfitto in finale di Punta del Este l’argentino Tirante

Nella giornata di Jannik Sinner a Melbourne, c’era anche un altro italiano che in condizioni e ambiente totalmente differenti ha ottenuto un successo importante per la sua carriera. A Punta del Este nel Challenger 75 è arrivato infatti il successo di Gianluca Mager, che grazie alla vittoria con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-0 sull’argentino Thiago Augustin Tirante ha conquistato il sesto Challenger della carriera. Il tennista sanremese, attualmente numero 263 del ranking, non conquistata un titolo dal febbraio del 2022 quando trionfò sempre nel circuito Challenger a Las Palmas. Nel suo percorso verso la finale ha superato anche un altro connazionale che sta cercando di risalire la china, ovvero Marco Cecchinato, con il risultato fissato sul 6-3, 6-1.

Il 2023 è stato avaro di soddisfazioni per Mager, con zero partecipazioni nei tornei del circuito maggiore e con l’ultima partita disputata nel Challenger di San Marino a fine luglio, prima di ritirarsi a causa di un susseguirsi di guai fisici. Difficile dire se la vittoria ottenuta in terra uruguagia possa essere il primo passo per risalire la china e magari portarsi intorno al suo best ranking – era stato numero 62 al mondo nel novembre del 2021 – ma rappresenta senza dubbio un momento importante nella carriera di un giocatore che ha cercato di fare sempre del suo meglio.