Al termine di un’incredibile finale che si è decisa al doppio misto è la Germania a trionfare nella seconda edizione della United Cup

La Germania conquista la seconda edizione della United Cup. La competizione mista a squadre ha visto trionfare la formazione tedesca con il punteggio di 2-1 sulla Polonia al termine di una finale ricca di colpi di scena. Nell’albo d’oro i tedeschi succedono agli Stati Uniti d’America, che nella scorsa edizione avevano sconfitta l’Italia. Come riconoscimento dell’ottimo torneo disputato, durante la cerimonia di premiazione Iga Swiatek è stata nominata MVP del torneo.


Nel primo match di singolare Iga Swiatek ha superato con un netto 6-3, 6-0 Angelique Kerber e consegnato alla Polonia il primo punto della finale. Il match è durato fino alle tre palle break che la tennista tedesca ha avuto nel settimo gioco. Vanificate tutte e tre senza possibilità di andare avanti nel punteggio, Swiatek ha conquistato gli ultimi nove game della partita e ha trovato un importante successo per la sua nazione. Nel secondo parziale la numero uno al mondo ha perso solamente due punti al servizio, con il 73% di prime palle in campo.

A pareggiare i conti per la Germania ci pensa uno stoico Alexander Zverev, che supera con il punteggio di (4)6-7, 7-6(4), 6-4 Hubert Hurkacz. Un’autentica maratona quella vinta dal tennista tedesco, andato a dormire alle 5:45 la scorsa notte dopo aver sconfitto l’Australia in semifinale. Il momento migliore del match è senza dubbio la fine del secondo parziale, quando si assiste almeno a un paio di colpi di scena. Nell’undicesimo gioco infatti è Zverev ad avere tre palle break che corrispondono ad altrettanti set point, tutti annullati. Giunti al tie-break Hurkacz ha la clamorosa occasione di portare il titolo alla Polonia con due match point – di cui uno sul suo servizio – e li manca clamorosamente. Vinto il parziale l’inerzia dell’incontro gira tutta in favore del tedesco, capace di sfruttare l’unica palla break del terzo e decisivo set. La finale della seconda edizione della United Cup si decide al doppio misto.

A sorpresa viene schierato Alexander Zverev nel doppio misto insieme a Laura Siegemund, nonostante le fatiche delle ultime ore. Per la formazione polacca invece nessuna sorpresa e in campo scendono Hurkacz e Swiatek. Il punteggio vede trionfare la coppia tedesca con il punteggio di 6-4, 5-7, 10-4. Protagonista indiscussa dell’incontro è senza dubbio la Siegemund, chiamata a trascinare in campo uno Zverev visibilmente stanco e provato. La sua capacità di chiudere con le volee i punti più importanti hanno fatto la differenza rispetto a una Swiatek altrettanto decisiva ma meno precisa sotto rete. Per la Polonia sono mancati sicuramente gli ace di Hurkacz, forse ancora con la testa ai due match point mancati nel match di singolare.