Non si placano le polemiche in casa Germania, dove le tormentate convocazioni per l’imminente play-off di Coppa Davis contro la Polonia hanno lasciato numerose conseguenze. A farne le spese sono stati Dustin Brown, Tobias Kamke e Mischa Zverev, fratello maggiore di Alexander, che hanno declinato la convocazione di capitan Mikhael Kohlmann per dedicarsi all’attività individuale. La DTB non l’ha presa affatto bene, e tramite il suo vice presidente Dirk Hordoff ha deciso di escluderli dal giro della Coppa Davis per l’intera stagione 2017. “Vogliamo dare l’esempio, e insegnare ai giocatori che le convocazioni in nazionale vanno rispettate”, ha detto Hordoff, noto nell’ambiente anche in qualità di coach di Janko Tipsarevic e Ricardas Berankis. Tuttavia, ha lasciato parecchio stupiti il fatto che non sia stata presa alcuna conseguenza nei confronti di Alexander Zverev, il cui caso aveva fatto parecchio discutere. Secondo voci di corridoio, il promettente teenager di Amburgo, già numero 1 del Paese, avrebbe rifiutato la convocazione per ripicca, visto la scelta della Federazione di ospitare la Polonia sulla terra rossa, quando lui aveva espresso una preferenza per il cemento. Eppure, pare si sia salvato in extremis: invece di volare in Russia per l’ATP di San Pietroburgo, che inizialmente era nei suoi programmi, si è cancellato e ha fatto pervenire negli uffici della Federtennis un certificato medico, “giustificando” così la sua assenza.
Una questione che non è affatto andata giù a Dustin Brown, che invece – dopo l’infortunio alla caviglia rimediato a Rio 2016 – ha rifiutato l’invito perché non al meglio della condizione, preferendo giocare il Challenger di Sczecin (Polonia) con nel mirino il nuovo best ranking, raggiunto ieri con il passaggio ai quarti di finale. “Se non sono al 100% e perdo in un torneo Challenger – ha scritto “Dreddy” su Twitter – e un mio rischio personale. Ma se gioco la Coppa Davis senza stare bene, la Germania può perdere per colpa mia. È ciò che ho voluto evitare, e giustifica il mio rifiuto alla convocazione. Non riesco a capire come mai la DTB non l’abbia capito. È invece molto curioso che un giocatore, per il quale gli unici problemi sono la data e la superficie, di colpo non si senta bene (allude al giovane Zverev, ndr). Questo è un ritratto ben fatto della politica della DTB”. Malgrado i tanti forfait, compreso quello dell’ultim’ora di Kohlschreiber (ancora alle prese con i problemi al piede delle ultime settimane), capitan Kolhmann – al quale è stato appena rinnovato il contratto per altri dodici mesi – è comunque riuscito a costruire un team di un buon livello, che partirà favorito contro i polacchi. In campo in singolare Jan-Lennard Struff e Florian Mayer, in panchina Daniel Brands e il 21enne Daniel Masur, alla prima convocazione in Coppa Davis.
Germania: tre giocatori esclusi dalla Coppa Davis 2017
Ecco le tre “vittime” dei rifiuti alle convocazioni in Coppa Davis: la DTB sospende dalla nazionale Dustin Brown, Tobias Kamke e Mischa Zverev, mentre grazia Zverev Jr. E Brown non ci sta: “curioso che non si senta bene proprio adesso. Questa decisione è lo specchio della politica della DTB”.