di Max Grassi
Il Tennis Italiano di gennaio è in edicola. Anticipazioni, test, clinic e approfondimenti sono come di consueto la spina dorsale della rivista di tennis più antica al mondo (1929) che ogni mese racconta in modo puntuale e approfondito il mondo della racchetta.
Questo mese, in evidenza, le campionesse a 6 seri. Un servizio curioso e approfondito ci racconta quanto guadagnano le sportive più pagate del pianeta. Protagonista della nostra copertina è la bellissima serba Ana Ivanovic ma, scorrendo le 6 pagine dedicate alle tenniste, scoprirete perché le regine del nostro sport sono tra le più pagate al mondo. Come Maria Sharapova che guadagna qualcosa come 26 milioni di euro l’anno. Ma la paperona del tennis non è lei perché c’è una sorpresa…
Da non perdere il servizio che porta la firma di uno dei coach più apprezzati del circuito mondiale: Riccardo Piatti. La nomina della “nostra” storica penna Ivan Ljubicic a coach di Roger Federer è lo spunto per approfondire il rapporto tra ex giocatori e top player, tanto di moda ultimamente.
All’interno del magazine, anche l’imperdibile storia di Walter Clopton Wingfield, il maggiore che seppe confezionare l’idea migliore per le giornate dei giovani ricchi della sua generazione: inventò il tennis.
Il nostro team di esperti ha provato la Head Prestige Pro, un classico di successo che nella versione 2016 diventa leggermente più tollerante rispetto al passato. Abbiamo poi testato la Wilson Ultra 97, attrezzo adatto a giocatori d’attacco con un buon braccio. Infine presentiamo la Yonex Ezone DR 98, racchetta dallo sweetspot generoso, precisa da fondo e con una resa dei “tagli” ottima.
Per quanto riguarda il mondo delle calzature, proviamo le Asics Solution Speed 3, scarpa leggera e performante; terza generazione del modello top della casa giapponese che si migliora irrobustendo ulteriormente la tomaia. Per le corde abbiamo testato – oltre che in campo anche in laboratorio – un monofilamento di ultima generazione capace di generare buona potenza e con una resa efficace del back: la Polyfibre Tour Player.
Abbondante la sezione “Clinic” con le nostre storiche rubriche “Giocare meglio”, “I colpi dei campioni”, “Mental coach” e “Alimentazione”: 13 pagine che aiutano ad allenarsi al meglio.
Non manca la sezione “In Italia” della rivista con tantissime pagine dedicate ai tornei Challenger, Itf, Open, terza e quarta categoria. E, per finire, un servizio che svela chi sono i nostri under più promettenti.