di Fabio Bagatella
Si consuma nella finale dell'Estoril la vendetta di Richard Gasquet ai danni di Nick Kyrgios. Nell'ultimo atto portoghese l'australiano, che l'anno scorso aveva estromesso il francese da Wimbledon cancellandogli ben nove match-points, deve alzare bandiera bianca.
In Portogallo, Richard Gasquet nega a Nick Kyrgios la gioia del primo titolo Atp. Il francese, al rientro dopo il ritiro da Indian Wells per i cronici problemi alla schiena, supera 6-3 6-2 il giovane australiano. La finale dura 65', con Gasquet capace di portarsi a casa 30 punti su 32 con la prima di servizio (94% ). E pensare che Sergi Bruguera, coach di Richard, riteneva che il suo pupillo non fosse ancora pronto…
Per Gasquet è il 12° titolo in carriera, 2° del 2015 (dopo Montpellier) e 3° sulla terra battuta. Richard raggiunge così Gilles Simon al secondo posto nel ranking dei tennisti francesi più vincenti dell'Era Open, anche se Yannick Noah resta ancora molto lontano con i suoi 23 timbri. La vittoria dell'Estoril consente a Gasquet di riavvicinarsi ai top 20 della classifica mondiale (23).
Kyrgios, che si posiziona ad una passo dal suo best ranking (35), vede invece sempre più vicini i top 30 e la testa di serie Slam. I nuovi vincitori Atp del 2015 restano così tre: Jiri Vesely (Auckland), Victor Estrella Burgos (Quito) e Jack Sock (Houston).
Tra i protagonisti della prima edizione dell'Atp 250 dell'Estoril, nel cui tabellone principale non era presente nessun italiano, è impossibile non citare il semifinalista Pablo Carreno Busta. Nel 2015 l'iberico aveva vinto solo 3 incontri su 14.
foto: Atp Estoril