Richard Gasquet dopo un’ottima annata che lo ha portato alla posizione 10 del ranking si dice fiducioso per la nuova stagione.

di Marco Melzi d'Eril

Chiudendo la stagione abbastanza sorprendentemente alla posizione 10 del ranking mondiale, Richard Gasquet afferma di voler "fare il salto".

Il francese, che si era rivelato una grande promessa fin da ragazzino, non è poi mai esploso veramente. Pur vantando un notevole best ranking che lo vide alla posizione 7 del mondo nel 2007, Gasquet non è mai stato un giocatore costante nè troppo forte di testa. Per questo il "salto" dovrà essere soprattutto mentale.

"Fondamentale è avere una grossa forza mentale; Nadal, Djokovic e Federer hanno una forza mentale incredibile e io voglio provare ad arrivare al loro livello. Se vuoi vincere certi match devi essere forte soprattutto mentalmente" ha spiegato Gasquet.

Il transalpino ha inoltre affermato di voler migliorare le sue prestazioni negli Slam dove quest'anno ha raggiunto quattro volte gli ottavi di finale, e si è detto deciso soprattutto a diventare più competitivo contro i giocatori meglio classificati di lui.

"Non so se sarò in grado di arrivare tra i primi 5, ci sono ottimi giocatori tra me e la posizione 5, ma anche se sarà dura ce la posso fare".

Intanto staremo a vedere come inizierà per il talentuoso Richard il 2013 a Doha.