Terminata la collaborazione con Riccardo Piatti, il tennista francese si affida al coach iberico due volte campione del Roland Garros… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/nG8DJN1IXlk

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Dopo l'addio con Riccardo Piatti, Richard Gasquet ha scelto di affidarsi a Sergi Bruguera coach spagnolo, ex numero 3 del mondo. Il compito dell'allenatore iberico sarà quello di mantenere Gasquet nella Top Ten; il merito di Piatti è stato, infatti, proprio quello di riportare il talento transalpino nell'Olimpo del tennis mondiale.

 

Una compilation con le migliori giocate di Gasquet

 

Dopo l'esplosione che gli aveva permesso di entrare nei primi 10 e disputare il Masters 2007,  raggiungendo il settimo posto della classifica mondiale nella stessa stagione, il talento francese aveva accusato un periodo di appannamento durante il quale era scivolato fino all'86esima posizione a metà 2010. Il grande merito del coach italiano è stato quello di riportare Gasquet nelle primissime posizioni del ranking Atp, restituendo al talentuoso tennista di Beziers la giusta fiducia nei propri mezzi.

 

Ma la collaborazione tra il 27enne fancese e il coach di Barcellona non inizierà prima di febbraio, nel frattempo Richard si preparerà per la nuova stagione insieme a  Sebastien Grosjean. Da tennista Bruguera – classe 1971 – ha vissuto il suo momento magico all'inizio degli anni '90 quando vinse il Roland Garros per due anni consecutivi (1993/94) sconfiggendo prima Courier poi il connazionale Berasategui.Ha involtre conquistato la medaglia d'argento ai Giochi Olmpici di Atlanta '96. Si è ritirato nel 2002 ed ha iniziato a gestire un'accademia di Tennis nella sua Barcellona.