di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Se la stagione Atp finisse oggi, Richard Gasquet, sarebbe qualificato per il Masters di Londra. Il se è d'obbligo perchè mancano ancora due settimane che metteranno in palio molti punti utilissimi per il gran finale di stagione. Il successo di Mosca consente però al transalpino di togliere, per il momento, a Jo-Wilfried Tsonga l'ultimo posto disponibile che conduce direttamente alla capitale londinese.
Accreditato della prima teste di serie, Richard Gasquet ha saputo difendere il ruolo di primo favorito dell'Atp di Mosca. Nonostante un tennis altalenante per tutta la settimana, l'allievo di Riccardo Piatti ha fatto il suo dovere: incamerare il torneo e lanciare la lunga volata verso il Masters di Londra. Roger Federer, Jo-Wilfried Tosnga e Stanislas Wawrinka, i tre avversari che dovrebbero contendere a Gasquet gli ultimi tre posti utili per Londra, sono avvisati.
L'edizione 2013 dell'Atp di Mosca non ha però avuto un solo trionfatore: Mikhail Kukushkin, partito dalle qualificazioni e giunto ad un passo dal battere in finale Gasquet, può considerarsi il vincitore morale dell'evento moscovita. Il kazako, che aveva fatto fuori in precedenza Dolgopolov ed il nostro Seppi, non ha saputo approfittare di un break di vantaggio nel set decisivo. Sul 4-3 Kukushkin, Gasquet ha strappato il servizio all'avversario al termine di un game infinito che ha prosciugato il kazako. 4-6 6-4 6-4 lo score conclusivo per Richard in poco meno di 2h e 30'.
Per Gasquet è il decimo titolo in carriera (su 20 finali), il terzo del 2013: in questa stagione Richard ha conquistato 48 vittorie (18 i ko) ed è a 2 successi dal record di 50. Kukuskin, alla seconda finale del circuito maggiore, non riesce invece ad eguagliare il trionfo di San Pietroburgo (2007 su Youzhny).
Merita infine una citazione il 17enne Karen Khachanov.. La giovane wilcard russa si è spinta sino ai quarti di finale, estromettendo giocatori del calibro di Albert Ramos e Janko Tipsarevic. A fermare la promessa di casa ci ha pensato Ivo Karovic, poi superato in semifinale da Gasquet.