di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Per la terza volta negli ultimi cinque anni, Bangkok “parla” francese. Jo Wilfried Tsonga si era imposto nel 2008, Gilles Simon nel 2009, nel 2012 è Richard Gasquet a conquistare la decima edizione del Thailand Open. Proprio Gillou ha fallito il bis, cedendo netto in finale.
In sei incontri ufficiali, Gilles Simon aveva battuto Richard Gasquet solo in una occasione. Era il primo turno del Challenger di Sunrise (2010) e Richie stava cercando di riprendersi dopo la discussa squalifica. Nelle altre cinque sfide, tutte disputatesi nel circuito maggiore (due sull'erba e tre sul cemento), Gillou aveva invece raccolto solo due set, senza però avvicinarsi al successo.
In Thailandia il trend non è mutato. L'estro creativo di Richie ha sopraffatto la tenace regolarità di Gillou. Complice anche il cronico problema al ginocchio destro, Simon non ha offerto la miglior prestazione. 6-2 6-1 lo score in 1h e 08'. Dopo aver perso il servizio nel primo gioco della partita, Gasquet ha monopolizzato il match relegando il suo avversario a semplice comprimario.
I due protagonisti della sette-giorni asiatica, entrambi esentati dal primo turno, erano giunti all'atto conclusivo in maniera totalmente differente. Simon (Atp 19 e tds 4) aveva concesso molto poco agli avversari (doppio 6-4 a Go Soeda, 6-4 6-1 a Gael Monfils ed ancora doppio 6-4 al leader del seeding Janko Tipsarevic). Gasquet (Atp 14 e tds 2) aveva invece compiuto due mezzi miracoli rimontando Grigor Dimitrov (da 5-7 2-5) e Jarkko Nieminen (da 3-6 0-4).
La tredicesima finale non porta dunque fortuna a Gilles Simon, che non riesce a migliore il record di Guy Forget (11). I successi di Gillou rimangono 10 in 13 finali disputate. 1-1 il suo bilancio nel 2012. Sul “rosso” di Bucarest era stato infatti il nostro Fabio Fognini a soccombere contro il francese.
Per Gasquet è il settimo titolo in carriera (in 17 finali). L'ultimo trionfo dell'allievo di Riccardo Piatti, che raggiungerà il proprio pupillo a Pechino, risaliva a Nizza (2010). Nel 2012 Richie aveva comunque già raggiunto due finali: all'Estoril ed al Masters 1000 di Toronto, dove ad imporsi furono Del Potro e Djokovic.
Con DelPo fermo per infortunio e l'incertezza relativa alle condizioni di Rafael Nadal, Gasquet può realmente ambire ad un posto tra i fab 8 che animeranno l'O2 Arena. Richie, che in Thailandia ha dimostrato una rinnovata solidità mentale e messo in mostra un dritto (il suo colpo meno forte) decisamente più incisivo, sembra avere tutte le possibilità per tornare al Masters, ripetendo l'impresa del 2007.