Le gioie per il tennis azzurro arrivano come al solito dalle ragazze. Ma si rivede pure Trevisan, in semifinale in Turchia. Cinque ko nel circuito Atp…

di Cristian Sonzogni

ATP Settimana disastrosa per i nostri nel circuito Atp: su cinque partite, altrettanti ko. Da segnalare solo la presenza di Paolo Lorenzi a Lione (ko con Becker) e la partita di Bolelli contro Simon. Il toscano comincia ora a frequentare il circuito maggiore dopo la grande stagione nei challenger che lo ha visto per tre volte sul gradino più alto del podio. Purtroppo per lui, ormai di tornei sulla terra non ce ne sono, e sul rapido indoor Paolo non è proprio a suo agio. Bolelli, pur sconfitto, ha tenuto botta cedendo solo in due tie-break e in attesa dei risultati ci dobbiamo accontentare della prestazione. Male Fognini, Starace e Seppi.

CHALLENGER Nessuno in tabellone tra San Paolo e Seul. Solo Filippo Leonardi ha tentato le quali in Brasile, ma è uscito subito per mano di Podlipnik.

FUTURES La nota lieta della settimana arriva da Matteo Trevisan. Il tennista toscano pare trarre giovamento dal lavoro con coach Fanucci, e in Turchia, ad Antalya, ha raggiunto la semifinale. Battuti Bjelica, Dancescu e soprattutto Mertl (6-7 6-4 6-2), Matteo ha poi ceduto un match alla sua portata contro il rumeno Mlendea. Peccato, perché Huta Galung in finale sarebbe stato un buon test, ma il torneo nel complesso fa ben sperare. Altri due quarti nella scorsa settimana dei Futures: Comporto a Santiago, Grassi nel 15 mila di Dakar. 

ITF FEMMINILI Come al solito sono le donne a portare i migliori risultati. Stavolta arriva una vittoria inattesa da parte di Giulia Gasparri, che festeggia il suo diciottesimo compleanno imponendosi a Volos, in Grecia, battendo in semi la numero 1 Zafirova e in finale la polacca Jegiolka (7-6 6-2). Giulia è un’altra della nidiata del 1991 che sta facendo sperare il tennis italiano in rosa. Il titolo della Gasparri non è però l’unico della settimana per le nostre. Trionfa infatti anche Benedetta Davato (nella foto), che si impone nel 10 mila di St. Cugat, in Spagna. Successo in finale sull’olandese Van Uitert per 6-2 3-6 6-1. In semifinale la Di Giuseppe, nei quarti Sulpizio, Gatto Monticone e Quercia, con queste ultime due che, in coppia, hanno vinto il doppio. Quarti anche per la Clerico a Pretoria e per la Grazioso a Monastir.

© 2009  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati