Nei giorni scorsi la tennista francese si era sfogata in un lungo post sui Social, annunciando il ritiro fino al termine della stagione. Tanti i messaggi di vicinanza, anche da parte di ex giocatori

Foto Ray Giubilo

Un lungo messaggio condiviso sui propri profili Social, un vero e proprio sfogo da parte di Caroline Garcia. Nei giorni scorsi la tennista francese ha annunciato di fermarsi e di tornare direttamente in Australia nel 2025, per recuperare tanto sul piano fisico quanto soprattutto sul piano mentale. L’ex numero 4 al mondo ha infatti parlato degli attacchi di panico, delle crisi di pianto e della pressione che ha dovuto affrontare negli ultimi mesi, della costante rincorsa ai risultati da conseguire. “Quest’anno, la mia mentalità era tossica. Ho perso il contatto con la gioia di essere una tennista e sono diventata ossessionata dalle classifiche e dalle vittorie. I miei risultati non corrispondevano agli obiettivi che mi ero prefissata o alle aspettative che avevo. Il lavoro, i sacrifici, il dolore, tutto sembrava uguale a prima, ma i risultati non c’erano e non potevo competere al livello di cui sapevo di essere capace. È stato davvero difficile da accettare.”

Sono esausta per l’ansia, gli attacchi di panico, le lacrime prima delle partite. Stanca di perdermi i momenti in famiglia e di non avere mai un posto da chiamare veramente casa. Sono stanca di vivere in un mondo in cui il mio valore è misurato dai risultati della settimana scorsa, dalla mia classifica o dai miei errori non forzati. Per troppo tempo ho lasciato che il tennis mi consumasse, cavalcando gli alti e bassi emotivi di ogni risultato. Ma sono più di questo. Sono una donna con valori, talenti, passioni, difetti e punti di forza. Non sono perfetta, ma sto facendo del mio meglio“, così continua il lungo messaggio di Garcia, nello spiegare cosa ha provato negli ultimi mesi.

Tanti sono stati i messaggi di vicinanza ricevuti da Garcia, provenienti dai tanti tifosi di tutto il mondo. Tra questi spiccano senza dubbio quelli di Tracy Austin, che su X ha condiviso il messaggio della francese aggiungendo una piccola dedica: “Apprezzo l’onestà. Goditi il tempo libero con i tuoi cari, riprenditi e non vediamo l’ora di rivederti in campo quando sarai pronta“. Anche Boris Becker ha espresso la sua vicinanza, un semplice “Word Caro” ad accompagnare le parole della tennista francese.