di Max Grassi
Sarà il massese Marco Furlanetto, uno dei migliori under 12 italiani, a difendere i colori azzurri nel prestigioso Longines « Future Tennis Aces ». Sotto la guida di coach Giovanni Bianchi – da cui si è separato proprio questa settimana –, Marco (classe 2001) ha già vinto il Lemon Bowl nel 2011 e il trofeo Internazionale under 12 di Maglie quest'anno e proverà, nonostante un anno di handicap, a regalare, per la prima volta, il titolo parigino all’Italia. Noi di Tennis Italiano voleremo nella capitale francese per seguire le sue gesta.
Furlanetto si è conquistato questo privilegio vincendo un torneo a Tirrenia e battendo in semifinale Gianluca Quinzi (fratello di Gianluigi) e, nell'ultimo atto, Alessio De Michelisper per 6-3 6-4.
Come ormai da quattro anni, Longines dà l’opportunità a sedici ragazzi di età inferiore ai tredici anni di giocare sulla mitica terra battuta parigina. I giovani provengono dai quattro angoli del pianeta e sognano tutti di vincere un giorno il prestigioso torneo del Roland Garros.
Quest’anno, gli incontri si terranno sul campo in terra battuta nel cuore di Parigi, nella piazza antistante il Municipio. I giovani sono stati selezionati con l’aiuto delle federazioni di tennis dei rispettivi paesi: Australia, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Messico, Polonia, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti.
Le speranze del tennis si affronteranno per due giorni nel tentativo di aggiudicarsi un posto in finale. Quest’ultima è prevista per sabato 1 giugno, sempre sul campo allestito nella piazza del Municipio. Al termine della partita, il vincitore riceverà il trofeo dalle mani di un rappresentante della Federazione Francese di Tennis. Entrambi i finalisti riceveranno una borsa annuale di 2.000 dollari che servirà a finanziare le loro attrezzature sportive sino al compimento dei sedici anni di età.
Prima di affrontarsi, i sedici giocatori avranno l’opportunità di allenarsi al gioco su terra battuta nell’ambito della Longines Academy, una novità di quest’anno. Per due giorni, presso il Tennis Club della Châtaigneraie, i giovani riceveranno i consigli di Jérome Golmard, ex giocatore professionista, ex n.22 Atp, e di Rémi Barbarin, preparatore fisico di riferimento che segue Gael Monfils e Mickael Llodra. I ragazzi potranno perfezionare le accelerazioni, le frenate, le scivolate, i giochi di gamba e la posizione in campo grazie agli allenamenti specifici diretti dagli esperti più agguerriti.
Fedele alla propria filosofia, Longines sostiene in questo modo la pratica dello sport e i valori di rispetto, fair-play e tolleranza che contraddistinguono questo mondo.
Nell’ambito del torneo del Roland Garros 2013, Longines lancia Conquest Classic. Questa nuova collezione, i cui modelli sono esclusivamente dotati di calibri automatici, è al tempo stesso attuale e intramontabile. Il marchio Conquest è stato depositato da Longines presso l’OMPI il 25 maggio 1954. Negli anni questo nome è stato riservato a numerosi modelli di successo di Longines. Oggi, Conquest Classic porta avanti l’eredità delle collezioni caratterizzate da un’estetica classica, all’origine della fama e del successo di Longines nel mondo intero.