Uno studio della scuola di marketing di Londra conferma che Roger Federer è stato il giocatore più pagato dalle aziende nel 2016. Insieme a LeBron James, è stato l'unico a superare i 50 milioni di euro. E' la conferma di come, per le aziende, personalità e carisma valgano più dei risultati sportivi. Nella top-10 presenti anche Djokovic, Nadal e quattro golfisti.Per tante ragioni, il 2016 è stato l'anno più difficile nella carriera di Roger Federer. Tuttavia, il suo nome continua ad essere seguito e promosso dalle aziende. Sembra che il suo valore tennistico non abbia alcuna influenza su quello commerciale. Infatti, secondo la scuola di marketing di Londra, lo svizzero è stato l'atleta con il maggior appeal commerciale nella stagione appena conclusa. Secondo lo studio, avrebbe intascato la bellezza di 49,2 milioni di sterline (oltre 56 milioni di euro) grazie ai suoi accordi pubblicitari e alle varie pubblicità. Jacques de Cock, uno dei membri della scuola, ritiene che gli infortuni e i problemi fisici non hanno influito in nessun modo sull'appetibilità di Federer: sarebbero altri aspetti, tra cui la personalità, a rendere “appetibile” la sua figura. “Nonostante sia stato un anno difficile sul piano sportivo, i suoi risultati in termini economici mostrano che le caratteristiche di uno sportivo e la sua personalità sono aspetti molto importanti nell'ottenere accordi commerciali e pubblicitari sul lungo termine”. Il tennis è ben rappresentato in questa speciale classifica, poiché sia Novak Djokovic che Rafael Nadal fanno parte della top-10. Alle spalle del leader Federer, il podio è completato dal campione NBA LeBron James e dal golfista Phil Mickelson. Sembra che il golf, insieme al tennis, sia la disciplina più efficace da questo punto di vista, poiché nella top-10 figurano altri tre golfisti (Tiger Woods, Rory Mcllroy e Jordan Spieth), mentre il calcio viene “salvato” da Cristiano Ronaldo, fermo in ottava posizione. Ecco la lista degli atleti più pagati (dagli sponsor) nel 2016.
Roger Federer (tennis) 56,6 milioni di euro
LeBron James (basket) 51
Phil Mickelson (golf) 47,2
Tiger Woods (golf) 42,5
Kevin Durant (basket) 34
Rory Mcllroy (golf) 33 Novak Djokovic (tennis) 32,1
Cristiano Ronaldo (calcio) 30,1
Jordan Spieth (golf) 30,1 Rafael Nadal (tennis) 30,1
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.