Il tie-break decisivo premia lo statunitense, che si conferma bestia nera del numero 2 del mondo e conquista la sua prima finale alle Finals

Foto Ray Giubilo

Taylor Fritz è il primo finalista delle Nitto ATP Finals 2024. Si arrende invece il numero 2 del mondo Alexander Zverev, che aveva chiuso da imbattuto il Gruppo John Newcombe battendo nell’ordine Andrey Rublev, Casper Ruud e Carlos Alcaraz. Lo statunitense si impone al termine di una partita bellissima che si è conclusa con il punteggio di 6-3 3-6 7-6(3) dopo 2 ore e 24 minuti di gioco e diventa il primo tennista del suo Paese a raggiungere la finale delle Finals da James Blake nel 2006. Per Fritz si tratta del quarto successo dell’anno contro Zverev, che aveva già sconfitto agli ottavi di finale di Wimbledon, ai quarti degli US Open e in Laver Cup.

Inizia fortissimo nel primo set Fritz con grande qualità alla battuta e con il suo colpo forte, il dritto, che nel sesto game gli regala il break che lo porta avanti 4-2. Tenendo a zero la battuta, lo statunitense conferma il vantaggio e poi chiude il primo parziale. Dopo qualche momento di nervosismo, arriva la reazione di Zverev che trova subito il break che mette in discesa, per lui, il secondo set. Zverev sale infatti 3-1, ma deve fronteggiare una palla break nel settimo game prima di riuscire a mandare la partita al terzo senza particolari patemi. Nella frazione decisiva è proprio il tedesco ad essere più propositivo e a procurarsi le prime chance in risposta del set. Nel quinto game Fritz salva tre palle break consecutive e rimane avanti 3-2. Poi è lui, nell’ottavo gioco ad avere tre occasioni in risposta, ma anche Zverev si salva e resta in scia. Lo statunitense deve ancora chiedere una mano al servizio per annullare altre due palle break sul 5-5, prima di riuscire a portare la partita al tie-break. Più solido e concreto nel momento decisivo, Fritz scappa sul 4-1 e alza ancora il livello per sigillare con un vincente di dritto il passaggio del turno.

In finale il numero 5 del mondo, che nel 2022 a Torino si arrese in semifinale a Novak Djokovic, attende il vincitore della sfida tra Jannik Sinner e Casper Ruud.