Schiavone regola Cornet: ora c’è Shahar Peer. Errani cede a Kim (4-6 al “terzo”). Fuori Zvonareva, ottavi col derby Jankovic-Ivanovic…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

In attesa di Flavia Pennetta che giocherà in serata contro Alysa Kelybanova, prosegue autorevolmente il cammino di Francesca Schiavone. L’azzurra si conferma avversaria altamente indigesta alla francesina Alize Cornet che incassa la sesta sconfitta consecutiva. Dopo un primo set in cui Francy comanda con relativa facilità, il match si fa decisamente più equilibrato nel secondo parziale. La transalpina alza il livello (e la profondità) del suo tennis mettendo più volte in difficoltà l’italiana.

 

Con la francese avanti 3-2 e servizio al termine di un brutto quinto gioco in cui la leonessa contribuisce non poco a perdere la battuta, Francy capisce che non può permettersi di dare troppo spazio ad un avversaria che potrebbe diventare pericolosa. L’azzurra infila quattro giochi, complice un ottavo game al cardiopalma dove Cornet alza bandiera bianca solamente al quinto break-points, chiudendo 6-2 6-3 in un’ora e 33 primi. Per Schiavone ora ottavo ostico con Shahar Peer che piega 7-5 al terzo Anastasia Pavlyuchenkova annullandole anche due match-balls. L’israeliana conduce 3-1 nei precedenti.

 

Termina con gli onori del campo centrale, gli applausi del pubblico californiano ed i complimenti della sua “nobile” avversaria l’avventura ad Indian Wells di Sara Errani. Al cospetto della due volte campionessa Kim Clijsters, che in California trionfò nel 2003 e nel 2005, l’azzurra – approfittando di un avversaria molto fallosa (13 doppi falli) ed incostante, gioca un match sostanzialmente alla pari cedendo al fotofinish.

 

Nel primo parziale Sarita si porta avanti per due volte di un break, ma subisce l’allungo finale di Kim per un combattuto 6-3. Secondo set che riacalca il precedente, con l’azzurra però bravissima a mantenere il vantaggio acquisito chiudendo il parziale 6-2 direttamente sul servizio della belga. Nella partita decisiva Clijsters fa gara di testa sin dal terzo gioco, quando strappa il servizio all’italiana. Sarita lotta strenuamente, ma la belga mette in campo tutta la sua esperienza per portare a casa l’incontro.

 

Guardando ai trascorsi, questa sofferta vittoria di Kim assomiglia molto a quella dello scorso anno di Jelena Jankovic. Nel 2010 la serba, che poi trionfò, piegò infatti Sarita sempre al terzo turno e sempre al fotofinish (l’azzurra giunse a due punti dalla vittoria). Per Clijsters potrebbe essere un “buon segno”, ma la belga non potrà più permettersi di sbagliare così tanto a partire dal prossimo incontro con Marion Bartoli, che liquida Andrea Petkovic.

 

Mentre le due ex leader mondiali Jelena Jankovic e Ana Ivanovic continuano indisturbate la loro marcia e si sfideranno in un interessantissimo ottavo di finale tutto serbo (6-3 i precedenti per Ana, con gli ultimi due vinti però da JJ), Vera Zvonareva abbandona prematuramente la California. Ad estrometterla la slovacca Dominika Cibulkova che trema in dirittura d’arrivo, ma alla fine gioisce. Vera annulla due match-balls sul 2-5 del terzo set ed altri quattro sul 4-5. Il sesto, dopo oltre tre ore di battaglia,  premia Cibulkova che si giocherà l’ingresso nei quarti di finale con Yannina Wickmayer. La belga vince in rimonta contro Kaia Kanepi.

 

Terzo turno (singolare):

(2) Kim Clijsters (BEL) d. Sara Errani (ITA) 63 26 64
(25) Dominika Cibulkova (SVK) d. (3) Vera Zvonareva (RUS) 46 76(4) 64
(5) Francesca Schiavone (ITA) d. (Q) Alize Cornet (FRA) 62 63
(6) Jelena Jankovic (SRB) d. (32) Julia Gerorges (GER) 62 64
(10) Shahar Peer (ISR) d. (17) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 26 63 75
(23) Yannina Wickmayer (BEL) d. (14) Kaia Kanepi (EST) 36 64 61
(15) Marion Bartoli (FRA) d. (21) Andrea Petkovic GER) 64 62
(19) Ana Ivanovic (SRB) d. Barbora Zahlavova Strycova (CZE) 62 62

Secondo turno (doppio):
(6) Azarenka/Kirilenko (BLR/RUS) d. Schiavone/Stosur (ITA/AUS) 26 64 119

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano