Llodra e Clement firmano il facile 3-0 all’Argentina. I cechi superano i serbi (con Nole) nel doppio: ultimi due singolari al cardiopalma…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

La Francia può esultare: dopo otto anni la finale di Coppa Davis, ipotecata dalle due vittorie nei singolari, è ufficiale. Il punto decisivo è giunto dal doppio al termine di un incontro in cui Arnaud Clement e Michael Llodra hanno “sempre condotto le danze”. I primi due set sono molto simili In vantaggio di un break, i transalpini si fanno rimontare da Horacio Zeballos/Eduardo Shwank ma chiudono, strappando il servizio agli avversari, rispettivamente al decimo e dodicesimo gioco. Nel terzo parziale i francesi operano il break decisivo nel sesto gioco. 6-4 7-5 6-3 lo score conclusivo in due ore e trenta minuti.

 

La Francia chiude dunque i conti in due giornate con un perentorio 3-0 frutto di nove set vinti e soltanto due perduti. La superiorità transalpina è parsa schiacciante, con Llodra sugli scudi. A fine incontro il palasport di Lione assomiglia molto ad una “torcida” con Monfils, Simon, gli indisponibili Tsonga e Bennetau e l’escluso Gasquet: tutti a festeggiare i due “eroi” odierni e capitan Guy Forget. Si arresta invece la bella avventura in Davis dell’Argentina. I sudamericani possono comunque essere soddisfatti per il percorso realizzato: a Lione e al cospetto di una Francia del genere, sarebbe stata dura per tutti.

 

I francesi attendono ora di sapere il nome della seconda finalista: a Belgrado i giochi sono ancora aperti, ma la Repubblica Ceca con il perentorio successo nel doppio sembra leggermente favorita. Il duo ceco, Thomas Berdych/Radek Stepanek concede solo il primo set a Novak Djokovic/Nenad Zimonjic. Perso il parziale 3-6 i cechi non perdono più il servizio brekkando invece per ben sei volte gli avversari. Decisamente insufficiente la prestazione del 34enne Zimonjic, numero 3 del ranking ATP di doppio, che perde la battuta tre volte di fila.

 

Quando anche Nole subisce il break ad inizio quarto set per i serbi è la fine. La racchetta frantumata da Djoko al successivo cambio di campo la dice lunga sulla frustrazione della coppia serba. La resa è vicina e giunge puntuale. 3-6 6-1 6-4 6-1 per i cechi: la Serbia è sotto 1-2. Decisivi gli ultimi due singolari: Djokovic-Berdych, con Nole che sarà “arrabbiatissimo” e Tipsarevic-Stepanek, dall’esito quanto mai incerto. Una sola certezza: a domani Belgrado il clima sarà “infernale”.

 

FRANCIA-ARGENTINA 3-0

Palais de Gerland, Lione, Francia (cemento – indoors)

Arnaud Clement/Michael Llodra (FRA) b. Eduardo Schwank/Horacio Zeballos (ARG) 6-4 7-5 6-3

 

SERBIA-REPUBBLICA CECA 1-2

Belgrade Arena, Belgrado, Serbia (cemento – indoors)

Thomas Berdych/Radek Stepanek (CZE) b Novak Djokovic/Nenad Zimonjic (SRB) 3-6 6-1 6-4 6-1

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

La seconda giornata degli spareggi per evitare la “retrocessione” è già foriera dei primi verdetti. Possono festeggiare Germania, Kazakistan e Romania. Complimenti in particolare ai kazaki: per il team dove c’è anche un po’ d’Italia con Andrey Golubev, sarà infatti la prima partecipazione al World Group I. Nelle altre sfide vittorie di australiani e statunitensi, che allungano probabilmente in maniera decisiva e degli indiani, che non sono ancora fuori.

 

Risultati completi:

 

COLOMBIA-USA 1-2

Plaza de Toros La Santamaria, Bogota, Colombia (terra – outdoors)

Mardy Fish/John Isner (USA) b. Robert Farah/Carlos Salamanca (COL) 6-4 6-4 6-7(5) 6-3

 

GERMANIA-SUD AFRICA 3-0

TC Weissenhof Stuttgart, Stoccarda, Germania (terra – outdoors)

Andreas Beck/Christopher Kas (GER) b. Jeff Coetzee/Wesley Moodie (RSA) 6-4 3-6 6-3 6-4

 

INDIA-BRASILE 1-2

SDAT Tennis Stadium, Chennai, India (cemento, outdoors)

Mahesh Bhupathi/Leander Paes (IND) b. Marcelo Melo/Bruno Soares (BRA) 6-4 7-6(5) 6-1

 

AUSTRALIA-BELGIO 2-1

Cairns International Tennis Centre, Cairns, Australia (cemento – outdoors)

Paul Hanley/Lleyton Hewitt (AUS) b. Ruben Bemelmans/Olivier Rochus (BEL) 6-1 6-2 6-4

 

KAZKISTAN-SVIZZERA 3-0

The National Tennis Centre, Astana, Kazakhstan (cemento – indoors)

Andrey Golubev/Yuriy Schukin (KAZ) b. Yves Allegro/Stanislas Wawrinka(SUI) 6-4 6-3 6-3

 

ROMANIA-ECUADOR 3-0

Centrul National de Tenis, Bucarest, Romania (terra – outdoors)

Victor Hanescu/Horia Tecau (ROU) b. Ivan Endara/Nicolas Lapentti (ECU) 6-2 6-2 6-2

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati