“The Body” e “Le Magicien” sarebbero i più seri candidati per la panchina lasciata vacante da Amelie Mauresmo. Entrambi sarebbero disponibili da subito e sembra tramontata l'ipotesi di un tandem. C'era la candidatura di Mouratoglou, ma Kristina Mladenovic avrebbe posto il veto.

Momenti decisivi per stabilire il nuovo capitano della Fed Cup francese. Il ruolo, svalutato fino a qualche tempo fa, adesso è diventato piuttosto ambito grazie al (quasi) miracolo di Amelie Mauresmo, che ha portato le sue ragazze a un soffio dal titolo, sfumato al doppio di spareggio contro la Repubblica Ceca. All'indomani del match di Strasburgo, Amelie ha annunciato l'addio perché diventerà madre per la seconda volta. Si è dunque scatenato un ballottaggio che sta per entrare nelle fasi calde. Nei giorni scorsi, Le Figaro aveva diffuso la voce secondo cui avrebbe potuto esserci un tandem tra Fabrice Santoro e Mary Pierce. Il primo avrebbe avuto un ruolo di natura tecnica, mentre la Pierce (vincitrice della Fed Cup nel 1997 e nel 2003) sarebbe andata in panchina. Secondo l'edizione odierna dell'Equipe, invece, sarebbe una sfida a due, tenendo conto che dal ballottaggio sarebbero stati esclusi Nathalie Tauziat ed Henri Leconte. Nello sfoglio della margherita sarebbe comparso anche il nome di Loic Courteau, tecnico di lunga data, però avrebbe giocato a suo sfavore il legame sentimentale con Pauline Parmentier.

Tra le varie indiscrezioni raccolte, la più interessante riguarda Patrick Mouratoglou: il super-coach di Serena Williams avrebbe espresso la sua disponibilità dopo l'uscita di scena della Mauresmo, ma sulla sua figura sarebbe stato posto il veto di Kristina Mladenovic. Non si conoscono i motivi di tale avversione, ma è certo che la FFT non può certo andare contro la sua numero 1, il cui ruolo sarà ancora più importante tenendo conto che nel 2017 non ci sarà Caroline Garcia. Restano dunque Pierce a Santoro: la prima riveste un ruolo nel comitato direttivo dell'ITF e sarebbe libera da subito, proprio come l'ex “Magicien”, che a parte il lavoro con Sergiy Stakhovsky (già terminato) fa l'opinionista per beIN Sports. Al primo turno del 2017, la Francia sarà impegnata in una delicata trasferta a Ginevra, contro la Svizzera. Al contrario, c'è già stata la fumata bianca per la Coppa Davis: Yannick Noah andrà avanti anche nel 2017 e ripartirà anche lui da un match complicato, l'impegnativa trasferta in Giappone. E' un momento delicato per il tennis francese, poiché a febbraio ci saranno le elezioni per stabilire il nuovo presidente federale: il posto di Jean Gachassin sarà preso da uno tra Bernard Giudicelli, Jean-Pierre Dartevelle et Alexis Gramblat. Tra l'altro, i tre sono stati protagonisti di un dibattito televisivo, trasmesso giovedì sera da beIN Sport, in pieno american-style.