di Matteo Veneri – foto Getty Images
A giugno compirà 33 anni, ma ha ancora tanta voglia di rimettersi in gioco. Parliamo di Francesca Schiavone, n.4 del mondo solamente un paio d'anni fa e vincitrice del Roland Garros nel 2010. Adesso la tennista milanese occupa la posizione n.54 del ranking e ha deciso di farsi seguire per circa un mese da un'allenatrice concittadina.
Già perchè per poche settimane Francesca Schiavone si è allenata all'Harbour Club di Milano, a due passi dallo stadio di San Siro, alla corte di Laura Golarsa. La coach milanese, che si è spostata dal Tennis Club Milano all'Harbour nel corso dell'estate scorsa, è un ex tennista di buon livello, che ha raggiunto la posizione n.39 della classifica Wta e i quarti di finale a Wimbledon. La Golarsa ha lasciato il circuito nel 1999 per dedicarsi all'insegnamento, e attualmente ha sotto la sua ala protettiva Alberta Brianti, Alessandro Bega, Riccardo Sinicropi, Alessandro Petrone e Davide Della Tommasina, giusto per citare i nomi più noti.
Il 2013 non è cominciato nel migliore dei modi per la Schiavone che, dopo l'esibizione della Hopman Cup, ha perso al primo turno a Hobart, agli Australian Open, e ai tornei Wta di Parigi e Doha. Proprio in Qatar nel torneo di questa settimana c'era Laura Golarsa nel "box" della tennista azzurra.
da TennisTeen