Fra 'smorfia' e tecnica, sulla ruota di Indian Wells esce il numero di Sinner

Scherzando un po' con la numerologia napoletana, ecco un quadro del Masters 1000 californiano giunto alla stretta finale

foto Ray Giubilo

A interrogare la smorfia napoletana, scopriamo che il 4 corrisponde a «o puorco», mentre il 6 si rifà a «ch'ella ca guarda nterra». E fin quì non ci piove. L'ombrello va aperto, invece, se proprio vogliamo spaccarci il cervello a capire cosa ci sia di più dietro a due numerini tanto banali, gli stessi che hanno segnato i quarti di finale di Indian Wells. Così, per togliersi uno sfizio da puri ficcanaso, eccoci a investigare cosa di esoterico si nasconda dietro al 6-4 6-4 rifilato da Francis Tiafoe a Cameron Norrie o all'omologa combinazione maturata da Carlos Alcaraz ai danni di un Auger-Aliassime un pò meno Felix. Allora, ai giocatori del Lotto che vogliono guardare oltre la tradizione partenopea, darò una dritta tecnica di poco peso rivelando che nel primo caso il 6 corrisponde all' intraprendenza tennistica dell'americano, mentre il risicato 4 riflette il 'conservatorismo' tattico dell'inglese di origine sudafricana.Più o meno la differenza che passa tra il 6 superaggressivo dello spagnolo della Murcia e il 4 brillante ma poco incisivo del colored canadese. Ma non è tutto! I due numerini sono stati estratti anche sulla ruota del centralone californiano, dove i 6 di Sinner calzano perfettamente a un tennis a tutto campo e di grande aspirazione così come i 4 si addicono a un Fritz che ce l'ha messa tutta ma ha dovuto passare la mano per poca attitudine alla rete.
L'unica combinazione che ha sdirazzato dai numeri indagati è quella estratta tra Medvedev e Fokina, riassunta in un 6-3 7-5 che la dice lunga sui valori in campo. Fin quì la realtà! Ma alla numerologia napoletana, si sa, è legato anche il mondo onirico di controversa interpretazione, e seppure tutti possiamo immaginare quale sia il sogno ricorrente dei quattro ancora in gara, a nessuno è dato sapere chi sarà il nuovo vincitore del Masters 1000 forse più prestigioso al mondo. Allora chiudo con un'altra dritta. Per dire che aĺla voce 'i misteri', la smorfia accoppia il 17, numero non proprio visto di buon occhio che tuttavia per l'occasione offre uno spunto interessante a chi ama l'azzardo. Direi di provare. Hai visto mai!

© RIPRODUZIONE RISERVATA