Nel 2018 nasce il progetto del Pro Tennis Team, da un’idea del Maestro nazionale Andrea Nociti, con il supporto dell’imprenditore main sponsor Lorenzo Marchi e dell’AT Borgotrebbia, Piacenza. Il progetto prosegue e si arricchisce di anno in anno, con nuove idee, progetti, collaborazioni utili agli atleti, alla loro crescita, tennistica e non solo
La volontà di dare vita a qualcosa che prima non esisteva è stata talmente forte che, nel 2018, è nato il Pro Tennis Team, impostosi subito nel panorama piacentino come valida realtà, per chi avesse voluto mettersi alla prova con il tennis agonistico di alto livello. Ad oggi, quella che tre anni fa sembrava solo un’idea di Andrea Nociti (Maestro Nazionale dell’AT Borgotrebbia) e di Lorenzo Marchi (imprenditore e main sponsor) è diventata concretamente una possibilità di crescita, non solo tennistica ma anche personale, per tutti i ragazzi che decidono di far parte del progetto. L’attenzione e l’occhio attento ai dettagli di ognuno di loro è prerogativa costante.
Per questo motivo, il team di questa vera e propria Accademia si avvale dell’esperienza di numerosi professionisti.
Oltre al già citato Nociti, per la parte tecnico/tattica è fondamentale la collaborazione del Maestro nazionale Gianluca Beghi e dei preparatori atletici Adrian Calapod (preparatore fisico di 1^ livello) e Carola Cerri (personal trainer e coach di pesistica olimpica), che seguono quotidianamente in campo tutti i ragazzi.
Il lavoro dei Maestri viene coaudiuvato da sedute di videoanalisi con Danilo Pizzorno (videoanalista di livello internazionale, ad oggi nel team di Sonego e Samsonova). Periodicamente, questo prezioso contributo, arricchisce tutti coloro che fanno parte del Pro Tennis Team di nuovi spunti di riflessione, alla ricerca della perfezione tecnica ma soprattutto di ciò che può essere più efficace per ogni singolo atleta, in un’ottica di personalizzazione e non di standardizzazione.
Novità rilevante della prossima stagione è sicuramente la partnership con MYB ATHLETICS. Il contributo di Nicole Gelio (osteopata/preparatrice atletica), Matteo Ferrari (preparatore di Gianluca Mager) e di Max Todeschi (preparatore di Melania Delai) in giornate programmate con gli agonisti del Pro Tennis, saranno fondamentali per l’impostazione del lavoro atletico differenziato e del follow-up nel tempo, monitorando il miglioramento del singolo atleta.
Importantissima e di fondamentale importanza è diventata la presenza della mental coach, che interviene non solo studiando in campo l’atteggiamento degli atleti, ma anche con interventi individuali mirati con singoli colloqui.
Si lavora così quotidianamente, non solo sul miglioramento del gesto atletico, ma anche sulla visione globale di gioco.
In un team di valore come questo non poteva mancare il supporto della biologa nutrizionista Giordana Lucente e dei fisioterapisti/ osteopati Luca Marazzi, Michel e Thomas Polledri (tutti con certificazione FIT) : i ragazzi dell’Accademia, come tutti gli agonisti, sono a volte vittime di infortuni o di problematiche fisiche comuni a tanti giocatori. Avere più di un fisioterapista a disposizione dà la certezza di poter contare su un tempestivo intervento in caso di necessità.
Il coordinamento di tante figure professionali è stato affidato alla grande esperienza di Silvana Pagani, istruttrice e colonna portante dell’AT Borgotrebbia nonché Direttore gestionale del club.
Ultimo, ma non meno importante, il filo conduttore su cui si basa l’intera attività programmata dal Pro Tennis: crescere uomini e donne di valore i cui principi fondamentali siano il rispetto verso sé stessi e gli altri, lo spirito di sacrificio e la costanza nel perseguire i propri obiettivi.