Il direttore del Roland Garros ha preso le difese del fuoriclasse di Basilea, che vede tra i possibili favoriti per la prossima edizione di Wimbledon.
Il ritiro di Roger Federer, avvenuto prima di scendere in campo contro Matteo Berrettini negli ottavi di finale, ha diviso gli appassionati tra chi ha difeso il 20 volte campione slam e chi gli imputava di aver mancato di rispetto al suo avversario del terzo turno, Dominik Koepfer, e al Roland Garros stesso. A cercare di spegnere questa polemica ci ha pensato Guy Forget, direttore del torneo parigino. “È ingiusto valutare come irrispettosa la decisone di Roger, che si è dovuto ritirare a causa di un problema al ginocchio” ha dichiarato il transalpino a L’Equipe. “Ho letto numerosi commenti (nei confronti di Federer,ndr) inappropriati sui social. Non bisogna dimenticarci che stiamo parlando di un campione leggendario di quasi 40 anni. Questa edizione del Roland Garros è stata un’occasione per ritrovare il suo gioco, in modo da essere al top della forma a Wimbledon. Per noi è un grande onore che sia venuto qua quest’anno”.
Forget si è espresso anche sulle possibilità di rivedere Federer a Parigi anche il prossimo anno. “Nel 2022 avrà quasi 41 anni e sa bene che dovrà giocare qualche torneo prima del Roland Garros per essere competitivo. Credo che deciderà in base al suo stato fisico. Penso che, se riuscisse a raggiungere il 100% dal punto di vista fisico, possa vincere Wimbledon” ha chiosato l’ex numero 4 del mondo.