Fabio supera Batista Agut per 4-6 6-3 6-3 mentre il campione del mondo travolge Istomin per 6-1 6-0. di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Fabio Fognini vola agi ottavi del Master 1000 di Miami superando lo spagnolo Roberto Batista Agut per 4-6 6-3 6-3. Adesso di fronte a lui ci sarà il numero uno del mondo, Rafa Nadal per un match tanto complicato quanto suggestivo.

 

Ma torniamo alla sfida contro Batista Agut: Fognini inizia il suo primo turno di servizio con un doppio fallo, ma si riprende subito con un bell'ace centrale. Ma già alla fine del terzo gioco, Fabio è costretto a chiedere un medical time out per un problema al piede sinistro.

 

Nei tre precedenti contro il tennista spagnolo, giustiziere di Del Potro agli ultimi Australian Open, Fognini ha vinto due volte, l'ultima delle quali sulla terra rossa di Stoccarda 2013, terra di conquista per il tennista ligure. Batista Agut, che nel game d'apertura ha rischiato grosso, diventa pericoloso quando riesce a impostare lo scambio col dritto ma Fabio resta in scia. L'equilibrio è massimo e non c'è spazio per break. Ma nel momento più delicato, sul 5-4 per lo spagnolo, il 26enne di Arma di Taggia commette due gratuiti consegnando la prima partita all'avversario.

 

Fabio è bravo a restare in partita e a non farsi spingere fuori dal campo dai colpi profondi di Batista Agut. Nel secondo set arriva quasi subito il break che permette all'azzurro di portarsi sul 2-1. Sembra aver trovato il ritmo giusto e adesso è lui a tenere saldamente in mano il pallino del gioco. Strappando nuovamente la battuta nel nono gioco. Nel terzo e decisivo set Fognini allunga subito sul 3-0, un vantaggio che gestisce senza troppi patemi fino alla fine.

 

Adesso, dall'altra parte della rete troverà il numero uno Rafael Nadal che ha travolto l'uzbeko Istomin, lasciandogli appena un gioco (6-1 6-0). Tra il maiorchino e il ligure 3 precedenti, tutti a favore del numero uno del mondo, ma vi ricordate cosa è successo l'ultima volta che si sono trovati di fronte, lo scorso anno a Pechino? Fognini aveva spaventato il campione del mondo vincendo il primo set ed arrivando ad una manciata di punti dal match prima di capitolare per 2-6, 6-4, 6-1.