In Portogallo Fognini batte Lorenzi per 7-6, 5-7, 6-4 mentre Francesca viene sconfitta dalla giovane portoricana Monica Puig… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Neanche il tempo di tornare in albergo a Marrakech e rifare le valigie, che Francesca Schiavone e Lourdes Dominguez Lino si ritrovano di nuovo in campo a pochi chilometri da Lisbona. Le protagoniste della finale marocchina si sono affrontate 48 ore dopo nel primo turno del Portugal Open di Oeiras ed è stata di nuovo la tennista milanese ad avere la meglio per 6-2, 4-6, 6-3.

Nonostante l'ottimo periodo di forma, la Schiavone è stata poi eliminata ieri nel secondo turno dalla 19enne portoricana Monica Puig (numero 102 del ranking Wta) con il punteggio di 6-3 6-2.

Il secondo turno del tabellone maschile del torneo regala subito un derby azzurro, quello tra Fabio Fognini e Paolo Lorenzi. L'avventura portoghese continua per Fabio che si è imposto su Paolo per7-6(5), 5-7, 6-4 al termine di un match tiratissimo durato oltre 2 ore e 40 minuti.

Nel primo set l'equilibrio è massimo e Fabio riesce a spuntarla solo al tie break; nel secondo parziale il tennista ligure sale sul 5-4 e si guadagna la possibilità di servire per il match ma viene brekkato da Lorenzi che poi si aggiudica il set. Nella terza e decisiva partita è il 31enne romano a guadagnare subito un break di vantaggio ma Fognini conquista l'immediato controbreak e poi sorpassa il connazionale chiudendo per 6-4. Nel prossimo turno Fabio se la vedrà con lo spagnolo qualificato Carreno Busta che ha sconfitto a sorpresa il belga Goffin.

Oggi farà il suo esordio nella competizione portoghese anche Andreas Seppi (testa di serie numero 3) che affronterà il colombiano Alejandro Falla.