In una partita dalle mille emozioni, Fabio alla fine si arrende a Berdych. In scioltezza sia Federer che Nadal. Bene Sharapova, mentre Bouchard spreca una ghiotta occasione. Murray e Serena Williams si ritirano… di ALESSANDRO MAGRINI

di Alessandro Magrini-foto Getty Images

 

Giovedì di ottavi di finale agli Internazionali BNL d’Italia, sia nel tabellone maschile che in quello femminile.

 

Ahinoi, finisce la favola di Fabio Fognini. Il ligure soffre, recupera, fa sognare il Campo Pietrangeli e non solo (non si contavano infatti i tifosi sporti dalle ultime file del Centrale per seguire le gesta di Fabio), ma alla fine cede a Berdych al tie-break del terzo set. Unico rimpianto per Fabio, le due palle break non concretizzate all’inizio del terzo parziale, che avrebbero sicuramente dato una “sterzata” importante alla sfida. Ad ogni modo, tanti applausi per il numero 31 ATP, che davanti al suo pubblico ha finalmente giocato con l’atteggiamento giusto. A passare con il punteggio di 6-3 3-6 7-6 è però il ceco, che ora proverà a dare un dispiacere a Roger Federer.

 

A proposito di Federer, tutto facile per lui contro il sudafricano Kevin Anderson. Forse fin troppo facile, tanto che al servizio per il match il campione di Basilea si è distratto, cedendo entrambi i break di vantaggio nel secondo parziale. Suonato l’allarme, a Roger è poi bastato recuperare la concentrazione per chiudere 6-3 7-5

 

Rafa Nadal era atteso "sulla carta" dall'esame più impegnativo: nella pratica, nessun problema per il campione di Manacor contro il gigante americano John Isner. Due break, uno per set, hanno dato “forma” al doppio 6-4 che ha condannato il numero 17 del mondo, ancora a secco negli head to head con Rafa. Lo spagnolo si conferma così vera e propria bestia nera per big John, che prima dell’incontro odierno veniva da 84 turni di servizio tenuti consecutivamente: l’ultimo a “strappargli” la battuta era stato, guarda caso, proprio Nadal a Monte Carlo.

 

Avanti anche Ferrer e Wawrinka, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Garcia-Lopez e Dominic Thiem.

 

Dopo il ritiro di Andy Murray, tra le donne stessa sorte è toccata a Serena Williams, che ha preferito non scendere in campo nel derby americano contro McHale per un problema al gomito. Tutto ciò non farà altro che aumentare i rimpianti di Sara Errani, sorteggiata proprio nella stessa parte di tabellone della pluricampionessa statunitense. Fuori anche l’altra Williams, Venus, stritolata da Simona Halep. La numero due del mondo se la vedrà domani con la connazionale Dulgheru, vittoriosa in due set contro Makarova.

 

Bene Maria Sharapova, che grazie al doppio 6-3 su un’ottima Jovanovski ora attende ai quarti la vincente tra Begu e Azarenka, ultimo incontro di giornata.

Occasione mancata per Eugenie Bouchard, che per ben tre volte non ha sfruttato l’occasione di servire per il match contro Carla Suarez Navarro: 6-7 7-5 7-6 per la spagnola al termine di una maratona durata oltre 3 ore. Carla incontrerà nei quarti Petra Kvitova, che non ha risentito delle fatiche della scorsa serata contro la nostra Karin Knapp, imponendosi agevolmente su Jelena Jankovic.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

 

RISULTATI OTTAVI MASCHILI

 

NADAL d. ISNER  6-4 6-4

FEDERER d. ANDERSON  6-3 7-5

FERRER d. GARCIA-LOPEZ  6-1 6-3

WAWRINKA d. THIEM  7-6 6-4

BERDYCH d. FOGNINI  6-3 3-6 7-6

GOFFIN d. MURRAY  w.o.

 

RISULTATI OTTAVI FEMMINILI

 

SHARAPOVA d. JOVANOVSKI  6-3 6-3

SUAREZ NAVARRO d. BOUCHARD  6-7 7-5 7-6

KVITOVA d. JANKOVIC  6-3 6-2

DULGHERU d. MAKAROVA  6-4 6-3

HALEP d. V. WILLIAMS  6-2 6-1

GAVRILOVA d. BACSINSZKY  6-4 7-6

McHALE d. S. WILLIAMS  w.o.