Lo spareggio di Davis si chiude in parità al termine di due match dall’andamento molto simile: Simone cede a Gabashvili, poi Fabio regola Rublev… di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

1-1 e palla al centro. Si conclude con un giusto pareggio la prima giornata di Russia-Italia, spareggio di Coppa Davis per restare nel World Group 2016. Prima Simone Bolelli cede a Teymuraz Gabashvili, poi Fabio Fognini impatta, regolando il giovane Andrey Rublev.. Speculari i due incontri, in cui il set iniziale, deciso al tie-break, risulta decisivo.

 

Nel primo match, Simone Bolelli resta in partita sostanzialmente per un set. Il primo parziale fa da spartiacque ad un incontro che premia Teymuraz Gabashvili. Il numero uno russo, più efficace al servizio e nella diagonale di sinistra, perde il primo turno di battuta, ma poi concede un solo break-point in tutto il match (sul 4-2 del terzo set). Bolelli, che già nella frazione iniziale fatica a raggiungere il tie-break poi perso in maniera netta, cede quattro volte il servizio e racimola quattro giochi negli altri due set.

 

Nel secondo match, Fabio Fognini soffre solo un set contro Andrey Rublev. Nella prima frazione, il 17enne russo risale da 2-5 sino al tie-break. dove il numero azzurro rischia grosso. Rublev, complice un po' di tensione, non concretizza tre set-points (sul 6-5, 7-6 e 8-7). Scampato il pericolo, Fabio incamera il parziale al primo tentativo grazie ad un superbo passante. La partita finisce qui perchè Rublev non resce più ad impensierire un avversario che si mostra superiore sotto ogni punto di vista. Il russo deve ancora crescere, ma il tempo gioca certamente a suo favore. Ora spazio al doppio.

 

RUSSIA-ITALIA 1-1

Sports Palace 'Baikal-Arena', Irkutsk, cemento indoor

Teymuraz Gabashvili (Rus) b. Simone Bolelli (Ita) 7-6(2) 6-1 6-3

Fabio Fognini (Ita) b. Andrey Rublev (Rus) 7-6(8) 6-2 6-2