di Alessandra Fusetti – foto Getty Images
Una buona e una cattiva notizia per il tennis azzurro ad Amburgo, Fabio Fognini ha conquistato la finale battendo in due set il francese Pouille con il risultato di 6-2 7-6. Male Andreas Seppi sconfitto in maniera netta da Rafa Nadal per 6-1 6-2.
La prima semifinale di giornata ha visto in gara il tennista ligure che nel primo set ha brekkato in apertura il francese, replicando poi nel quinto gioco e conducendo quindi 5-1. Fabio ha poi chiuso 6-2 tenendo a zero l’ultimo turno di battuta della prima frazione di gioco.
Il parziale decisivo è stato più combattuto, entrambi i protagonisti hanno dovuto annullare palle break per tenere il proprio turno di battuta. Fognini ha anche negato un set point a Pouille sul 6-5, trascinando il match al tie-break nel quale, sotto inizialmente per 0 a 1, ha poi piazzato 6 punti consecutivi, chiudendolo 7-2.
Brutta sconfitta per Andreas Seppi che nella seconda semifinale del giorno in cui si è scontrsto con Nadal è riuscito solo ad ottenere tre game nel match durato 1 ora e 20 minuti. Nella prima partita, Rafa ha strappato tutti i turni di sevizio all’altoatesino, il quale ha conquistato il suo unico game del set sul 5-0 e servizio dello spagnolo. L’ultimo break subito da Seppi ha dato il set a Rafa per 6 a 1.
Nadal si è dimostrato molto incisivo, tanto che il secondo parziale è stato una mera fotocopia del primo, unica differenza nel punteggio, 6-2 per lo spagnolo.
La finale di domani manderà in scena lo scontro Fognini-Nadal, un match che per il maiorchino significherebbe una rivincita dopo la semifinale persa a Rio a febbraio proprio contro l’italiano di Arma di Taggia.