DAY 3 – Fabio sfida Nieminen in un match pieno di insidie. Tra le donne, ostacolo Puig per la Pennetta. Diversi match equilibrati: consigliamo Chardy-Dolgopolov e Pironkova-Stosur. 
Flavia Pennetta va a caccia del terzo turno contro la giovane Monica Puig
(La foto in home page è di Tonelli – FIT)


Di Gianluca Roveda – 14 gennaio 2014


L'inizio è stato discreto: giocando cifre basse con un paio di errori pesanti, il bilancio è in attivo di circa 5 euro (per l'esattezza, 4,94). Sarebbe stato ancora migliore se Hewitt avesse trasformato il matchpoint contro Andreas Seppi, ma da italiani siamo contenti di aver sbagliato il pronostico. L'unico errore davvero grave ha riguardato Knapp-Ormaechea, con l'azzurra sempre padrona del campo. Presi i pronostici più semplici (e dal guadagno inferiore), è andata bene con i successi di Garbine Muguruza e Donald Young, entrambi presi nonostante fossero sfavoriti. E così si parte con un attivo. Sarà pur piccolo, maè pur sempre un segno "+". Per oggi, stiamo lontani dal campo centrale e cerchiamo di pescare i match più interessanti nei campi secondari. Tra i dieci pronostici, in ben quattro casi abbiamo scelto lo sfavorito. In particolare, nutriamo fiducia in Jeremy Chardy, Tommy Robredo e Tsvetana Pironkova. Il tentativo su Casey Dellacqua è più dettato dalla quota che dall'effettiva convinzione. 
 
CHARDY – DOLGOPOLOV

Puntiamo sullo sfavorito. Francamente, non capiamo perchè i bookmakers diano così favorito l’ucraino. I precednti dicono 2-2, ma non si sono mai affrontati in uno Slam. Chardy deve difendere i quarti dell’anno scorso ed è partito bene, con la semifinale a Brisbane. Dolgopolov è imprevedibile: proprio per questo, giocarlo da favorito è sempre un rischio. Andiamo sul francese, senza rimpianti.
15 euro – CHARDY VINCENTE a 2.50 (possibile guadagno 22,50 euro)
 
ROBREDO – BENNETEAU

Partita interessante ed equilibrata. Le quote danno favorito il francese, ma le sensazioni non sono così nette. Julien ha avuto un inizio di stagione senza squilli, mentre Robredo ha iniziato direttamente a Melbourne con il pirotecnico successo su Rosol, uno dei match più combattuti del primo turno. Può essere stanco, ma puntiamo su di lui perchè anche Benneteau ha giocato cinque set e non è più un ragazzino. Senza considerare che il francese è un “choker”, mentre Robredo è noto per le sue importanti doti agonistiche. Possiamo sbagliare, ma rischiamo con serenità.
10 euro – ROBREDO VINCENTE a 2.10 (possibile guadagno 11 euro)
 
FOGNINI – NIEMINEN

Partita difficile ma possibile. E’ giusto essere ottimisti, perchè Fabio sembra a posto fisicamente (il timore era soprattutto questo), ed ha più benzina del finlandese, 33enne uscito da una battaglia di cinque set contro Dudi Sela. L’unico precedente è a favore di Nieminen, ma è molto datato. Il tennis di Fabio ha più soluzioni e la lunga distanza non gli fa paura. Unica precauzione: evitare i passaggi a vuoto, perchè un marpione come Jarkko saprebbe approfittarne.
10 euro – FOGNINI VINCENTE a 1.83 (possibile guadagno 8.30 euro)
 
QUERREY – GULBIS

Partita difficile. Scommettere sul lèttone, specie se da favorito, è sempre un rischio. Andrebbe capito se il primo set contro Juan Monaco è frutto della distrazione o di oggettive difficoltà. Propendiamo per la prima ipotesi. Stiamo con Gulbis perchè ha un servizio efficace (quasi) quanto quello di Querrey, ma gli è certamente superiore in altre fasi di gioco. Probabilmente non finirà in tre set, ma alla stretta di mano il vincitore sarà lui. Querrey si rimetterà in sesto nei tornei americani di febbraio-marzo.
7 euro – GULBIS VINCENTE a 1.53 (possibile guadagno 3,71 euro)
 
TURSUNOV – ISTOMIN

Secondo scontro diretto in sette giorni. A Sydney si è imposto il russo in due set. Istomin è avversario pericoloso, in grado di picchi di rendimento elevatissimi. Lo scorso anno perse con Seppi al termine della ‘solita’ battaglia. Nonostante il precedente di pochi giorni fa, le quote sono piuttosto equilibrate. Non è semplice scegliere, ma concordiamo con il bookmakers. Il modo in cui Tursunov ha approcciato l’estate australiana trasmette più certezze.
10 euro – TURSUNOV VINCENTE a 1,66 (possibile guadagno 6,60 euro)
 
DAVIS – GOERGES

Saremo ancora abbagliati dalla prestazione contro Sara Errani, ma crediamo le la Goerges (questa Goerges) sia da prendere al volo, specie se è data alla pari. Nel tennis non esiste la proprietà transitiva: la Errani ha battuto la Davis a Sydney, la Goerges ha battuto la Errani a Melbourne, ergo…no, non va così. Ma questa Goerges può essere competitiva a prescindere dall’avversaria.
10 euro – GOERGES VINCENTE a 1,83 (possibile guadagno 8,30 euro)
 
STOSUR – PIRONKOVA

Da una parte c’è l’idolo di casa, sempre fallimentare a Melbourne, come se fosse travolta da una cascata di tensione. Dall’altra la giocatrice del momento, imbattuta da nove partite. Al primo turno non hanno avuto grossi problemi, anche se il successo della Stosur sulla Zakopalova ha fatto ben sperare gli australiani. Questa Pironkova a 2.50, tuttavia, è troppo invitante. E allora puntiamo su di lei, pur mettendoci meno soldi.
5 euro – PIRONKOVA VINCENTE a 2,50 (possibile guadagno 7,50 euro)
 
PENNETTA – PUIG

Magari la portoricana diventerà la numero 1, ma in questo momento c’è un dato incontrovertibile: la Pennetta è più forte. Bisogna vedere se Flavia saprà gestire nel modo giusto la sua superiorità. Saltare Hobart è stata la scelta giusta, il primo turno è scivolato via senza problemi. Nessuna delle due è partita troppo bene nel 2014: a parità di parametri, puntiamo sull’esperienza di Flavia. L’eliminazione della Kvitova le ha aperto il tabellone: occasione da non perdere.
10 euro – PENNETTA VINCENTE a 1,57 (possibile guadagno 5,70 euro)
 
KEYS – ZHENG

Partita molto difficile. Due anni fa, a Melbourne, vinse agevolmente la cinese, ma l’americana era una bambina. Da allora sono cambiate tante cose, e gli ultimi due scontri diretti sono stati vinti agevolmente dalla Keys. Alla vigilia, non avremmo avuto grossi dubbi. I rischi incalcolabili corsi contro la Mayr-Achleitner, tuttavia, ci fanno abbassare lo stake. Alla vigilia, TennisBest ha pronosticato la Keys addirittura nei quarti: con prudenza, ci accodiamo alla previsione.
7 euro – KEYS VINCENTE a 1,40 (possibile guadagno 2,80 euro)
 
DELL’ACQUA – FLIPKENS

Puntiamo sulla sfavorita perchè riteniamo le quote troppo sbilanciate a dispetto di un match equilibrato. La Flipkens non ha lasciato spazio alla Robson, ma è stata la britannica a fare tutto. La Dellacqua, invece, sta vivendo una seconda giovinezza dopo la “maternità”. Non siamo convinti dell’esito finale, però dovrebbe esserci partita. E la Dellacqua ‘sente’ particolarmente il tifo di Melbourne, che qualche anno fa la guidò a un clamoroso successo contro Amelie Mauresmo. Ci si può provare, senza esporsi troppo.
5 euro – DELLACQUA VINCENTE a 2,50 (possibile guadagno 7.50 euro)

CAPITALE INIZIALE: 200 euro

Prima giornata:  +4,94

BILANCIO TOTALE: + 4,94

CAPITALE ATTUALE: 204,94