Il tennista di Arma di Taggia batte in semi il n. 15 del mondo, lo spagnolo Nico Almagro. Federer battuto dall’argentino Delbonis che oggi affronta Fognini

di Francesco Cammuca – Foto Getty Images

Fabio Fognini non si ferma più . Dopo l'ennesima lezione al tedesco Tommy Haas, n. 11 del mondo, di cui leggete qui sotto il resoconto, ha superato in semifinale al torneo ATP 500 di Amburgo, lo spagnolo Nico Almagro, n.15 del mondo. Ora in finale lo attende l'argentino Delbonis che, proveniente dalle qualificazioni, ha battuto 7-6 7-6 sua maestà Roger Federer. Il match, oggi alle 15.00 sarà trasmesso in diretta da Supertennis, canale 64 del digitale terrestre.

 

Continua il momento magico di Fabio Fognini, che vince la sua ottava partita consecutiva e sconfigge nuovamente Tommy Haas, qualificandosi per le semifinali del torneo di Amburgo.

Fabio gioca bene fin dai primi scambi, sopperendo a una percentuale molto bassa di prime palle in campo con una serie di colpi che danno fastidio al tedesco, fino a giungere al break nel corso del terzo game. Haas prova a reagire nei punti successivi, ottiene una palla break nel sesto game, e il servizio tenuto regala rinnovata fiducia al giocatore ligure, il quale manda letteralmente al manicomio il padrone di casa e ottenendo un altro break preziosissimo nel settimo gioco, con tre vincenti fantastici e un doppio fallo di Haas. Il tedesco prova a reagire, si procura quattro palle-break ma Fognini le salva tutte, prima di chiudere il set sul 6-2.

Nel secondo set Haas prova a reagire, più con rabbia che con la sua solita classe, non sfrutta la possibilità di mettere il naso avanti nel secondo game, e Fognini lo punisce nel gioco successivo, giocando una serie di punti sublimi e portandosi sul 2-1 e servizio. Dopo il break incassato, Haas va definitivamente in tilt e sbaglia anche cose piuttosto facili, 'agevolato' in questo senso da un Fabio sempre più in palla e convinto dei propri mezzi, che attacca senza paura sul servizio avversario. Tuttavia, il tedesco prova a reagire mettendo tutto in campo, e ottiene il contro-break sul 3-3, al termine di un game giocato abbastanza male dall'azzurro e che consente ad Haas di ritrovare il ritmo, mai trovato prima in partita. Fognini, però, non molla e conquista un break importantissimo nel nono gioco, al termine di un game giocato con determinazione e la solita profondità, con Haas costretto a cedere la battuta e subito dopo la partita, visto che Fabio chiude sul 6-4.

Seconda semifinale consecutiva in terra tedesca per Fognini, che con questo risultato diventa numero 20 al mondo e in semifinale affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro.


da TennisTeen.it