Il tennista ligure sconfigge in due netti set lo slovacco Klizan, che un anno fa lo ha sconfitto in finale a San Pietroburgo, e vola in semifinale. Andreas Seppi annulla due set point nel primo set a Horacio Zeballos, il quale poi si ritira dieci minuti più avanti …

di Francesco Cammuca e Matteo di Gangi – Foto Getty Images

Il momento magico di Fabio Fognini non si ferma più, e con il successo ottenuto pochi minuti fa sullo slovacco Martin Klizan porta, oltre all'accesso in semifinale a Umag, anche la dodicesima vittoria consecutiva.

La partenza del tennista di Arma Di Taggia non è delle migliori, visto che Klizan prova a dare il suo ritmo alla partita e passa anche in vantaggio, quando brekka Fognini nel quarto game e si porta sul 3-1. La risposta del ligure è immediata, e porta ad una striscia di quattro games consecutivi a suo vantaggio, iniziata con il contro-break del 2-3 e conclusa con un altro break e il turno di battuta che lo porta a salire sul 5-3. Klizan tiene il servizio nel nono gioco, così come fa l'azzurro nel game successivo, quello che gli fa chiudere il set sul 6-4.

Il secondo set è praticamente un monologo da parte di Fognini, il quale brekka in apertura ai danni dello slovacco, il quale appare inferiore all'azzurro ma non molla, e la dimostrazione di questo suo atteggiamento si ha nel quarto game, quando Klizan controbrekka e prova a reagire. Da lì, però, Fabio si rende conto di dover dare una sterzata definitiva alla partita, innesta le marce alte e porta a casa set e match con quattro game consecutivi, com'è avvenuto anche nel primo set: due break consecutivi e due turni di battuta esemplari, per il 6-2 che chiude la gara.

Terza semifinale consecutiva, dunque, per Fognini, che nel penultimo atto del torneo croato affronterà il vincente della sfida tra Albert Montanese Gael Monfils.


Due partite qui ad Umago e due vittorie per ritiro, di certo Andreas Seppi non si può lamentare della buona sorte in questo torneo croato. Oggi l'altoatesino giocava contro l'argentino Horacio Zeballos, famoso per avere battuto Rafael Nadal in una memorabile finale al torneo di Vina del Mar.

Ma passiamo alla cronaca della partita di oggi, il tennista di Caldaro non sfruttava ben quattro palle break (due nel secondo game e due nell'ottavo). Come nelle più classiche delle occasioni, alla prima chance Zeballos brekkava Seppi e andava a servire per il primo set sul 5-4.

Il decimo gioco era veramente incredibile: Zeballos non sfruttava due set point, Seppi alla fine, alla quinta palla break (la nona complessiva)recuperava il break e impattava sul 5-5. L'undicesimo gioco andava via liscio in favore dell'italiano, il dodicesimo invece neanche finiva perchè il tennista albiceleste si ritirava.

Domani Seppi affronterà in semifinale o Bedene o Tommy Robredo. Il sogno è la finale tutta italiana, inutile nasconderlo.

 

da TennisTeen