Nei quarti di finale del torneo Atp 500 di Rio de Janeiro, Fognini piega Delbonis al nono match-points. In semifinale sfida con Nadal, che rimonta Cuevas …

foto Getty Images

 

Tre ore e un quarto, o poco meno. E quasi nemmeno la forza di esultare. Ha lottato, sbagliato, rimediato senza mai mollare un "quindici" fino all'una di notte (le 4 in Italia) Fabio Fognini per riuscire ad agguantare le semifinali del "Rio Open", torneo Atp 500 dotato di 1.414.550 dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa di Rio de Janeiro, in Brasile. Nei quarti il 27enne di Arma di Taggia, numero 28 Atp e quarta testa di serie, si è imposto per 64 67(10) 76 (9) sull'argentino Federico Delbonis, numero 63 Atp, dopo tre ore e 12 minuti di autentica battaglia (il match è stato trasmesso in diretta da SuperTennis).

 

La cronaca. Primo set deciso da un break al settimo gioco in favore dell'azzurro con Fabio che nel decimo game annulla una palla per il contro-break ed archivia il primo parziale. Nella seconda frazione Fognini, sotto per 1-5, riagguanta l'argentino sul cinque pari, poi nell'undicesimo gioco fallisce una chance per strappare un'altra volta il servizio all'avversario e si va tie-break, con Delbonis che spreca un set point nel dodicesimo gioco.

 

Succede di tutto: Fabio non sfrutta tre match-point, annulla altri due set point poi però, sul 10 pari caccia in rete il rovescio e questa volta l'argentino non si fa sfuggire l'opportunità di pareggiare il conto dei set chiudendo per 12 unti a 10. Nell terzo parziale l'azzurro va sotto di un break (1-2) ma lo recupera immediatamente. Al cambio di campo dopo il quinto gioco Delbonis chiede l'intervento del trainer per un problema alla schiena ma continua lottare fino al tie-break: dal 6-4 in avanti Fognini fallisce altri cinque match-point, con l'argentino che trova colpi incredibili, fino a quando, sul 9 pari, due errori del suamericano pongono fine alla maratona. E Fabio può alzare le braccia al cielo, senza più energie nemmeno per esultare.

 

Sabato in seminale – la prima in un Atp 500 da Amburgo 2013 (quando vinse il titolo sconfiggendo in finale proprio DElbonis) – Fognini troverà dall'altra parte della rete lo spagnolo Rafa Nadal, numero uno del seeding e campione in carica, che in un match terminato dopo le tre del mattino in Brasile ha battuto in rimonta per 46 75 60 l'uruguaiano Pablo Cuevas, sesta testa di serie, fresco vincitore del suo terzo titolo Atp in carriera, conquistato domenica a San Paolo (battendo Luca Vanni in finale). Cuevas è stato in partita fino al cinque pari del secondo set poi ha ceduto di schianto, buttando via gli ultimi colpi e beccandosi qualche fischio del pubblico non troppo generoso (il match è stato trasmesso in diretta da SuperTennis). Nel bilancio dei confronti diretti Nadal è avanti per 4-0 con Fognini.

 

 

”SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva il torneo. Questa la programmazione:
sabato 21 febbraio – LIVE dalle ore 00.05 (quarti) e alle ore 20.00: semifinali
domenica 22 febbraio – LIVE dalle ore 22.00: finale

RISULTATI
“Rio Open"
ATP 500
Rio de Janeiro, Brasile
16 – 22 febbraio, 2015
$1.414.550 – terra rossa

SINGOLARE
Primo turno
(4) Fabio Fognini (ITA) b. Jiri Vasely (CZE) 16 76(7) 61
Pablo Andujar (ESP) b. Paolo Lorenzi (ITA) 36 60 63
Jarkko Nieminen (FIN) b. (q) Marco Cecchinato (ITA) 46 63 75

Secondo turno
(4) Fabio Fognini (ITA) b. Pablo Andujar (ESP) 63 62

Quarti
(4) Fabio Fognini (ITA) c. Federico Delbonis (ARG) 64 67 (10) 76(9)

Semifinali
(4) Fabio Fognini (ITA) c. (1) Rafa Nadal (ESP)

DOPPIO
Primo turno
Paolo Lorenzi/Diego Schwartzman (ITA/ARG) b. Pablo Carreno Busta/Federico Delbonis (ESP/ARG) 63 63
Carlos Berlocq/Leonardo Mayer (ARG) b. Fabio Fognini/Nicolas Almagro (ITA/ESP) 64 63

Secondo turno
(1) Alexander Peya/Bruno Soares (AUT/BRA) b. Paolo Lorenzi/Diego Schwartzman (ITA/ARG) 75 61

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Filippo Volandri (ITA) b. (7) Andre Ghem (BRA) 76(5) 61
(6) Marco Cecchinato (ITA) b. (wc) Carlos Eduardo Severino (BRA) 64 63

Turno di qualificazione
(1) Daniel Gimeno-Traver (ESP) b. Filippo Volandri (ITA) 76 (1) 64
(6) Marco Cecchinato (ITA) b. Fabiano De Paula (BRA) 46 76 (2) 76 (5)

 

 

 

Ufficio Stampa Fit