di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Dopo i successi 2013 sulla terra rossa tedesca di Amburgo e Stoccarda, Fabio Fognini continua la sua cavalcata tedesca. Oggi si è imposto nettamente nella semifinale del Bmw Open di Monaco, superando il tennista di casa Jan Lennard Struff per 6-3 6-1. Ottava finale in carriera per il tennista di Arma di Taggia, la terza di questa stagione dopo Vina del Mar (vinta) e Buenos Aires. Domani sfiderà Martin Klizan che si è imposto per 6-3, 6-2 contro il campione in carica Tommy Haas.
Fognini delizia il pubblico, regalando tutto il suo repertorio, dai dritti inside out ai rovesci incrociati. A parte un passaggio a vuoto nel game d'esordio, Fabio sbaglia poco o nulla e si aggiudica il primo set per 6-3. Nella seconda frazione non c'è storia: sale sul 4-0 mettendo due break di vantaggio tra sé e l'avversario.Nel quinto gioco il tedesco conquista la sua prima palla break dopo 55 minuti di gioco, ma il tennista ligure non è in vena di sconti e vola sul 5-0. Struff tiene il servizio evitando il 6-0 ma poi deve capitolare. Fabio Fognin chiude la pratica per 6-3 6-1 dopo poco più di un'ora di gioco.
Ma al di là del match odierno, vinto nettamente contro il giovane talento tedesco, il segnale importante è quello che riguarda la continuità con il sesto successo consecutivo in una semifinale per il numero 15 del mondo. Niente male per Fognini che, alla sua prima partecipzione nel torneo bavarese, raggiunge la finale dove sfiderà Klizan, numero 111 del mondo ma giocatore pericoloso, in grado di improvvise accelerazioni e dotato tecnicamente. Tra l'azzurro e lo slovacco 4 precedenti, tre dei quali nella passata stagione, tutti conclusi con il successo di Fognini. L'unico successo di Klizan risale alla finale di San Pietroburgo 2012.