ROLAND GARROS. Il ligure batte Mannarino in tre set e inizia bene la campagna parigina. Adesso Troicki o Bellucci. Bene anche la Errani. Per ora non ci sono sorprese.


Fognini ha esordito nel migliore dei modi

TennisBest – 27 maggio 2012

. Nel match inaugurale sul Campo 1 (terzo campo per importanza, inaugurato nel 1983), Fabio si è sbarazzato del francese Adrian Mannarino, numero 152 ATP ed entrato in tabellone grazie a una wild card. Ormai è un dato di fatto: Fognini ama la terra di Parigi, le condizioni di gioco, le sensazioni. Lo ha dimostrato nel 6-0 7-5 6-1 con cui si è sbarazzato del francese ed è planato al secondo round, dove se la vedrà con il vincente tra Bellucci e Troicki ("Non mi dispiace giocare contro i mancini" ha poi detto Fabio). Dopo aver dominato il primo set, Fognini ha avuto qualche problema soltanto nel secondo set, quando è stato in svantaggio di un break (3-1 Mannarino) ma poi si è ripreso e ha dominato anche il terzo. Un risultato che dà morale e fiducia, anche perchè la strada per difendere i quarti dello scorso anno è ancora lunga. Ribadiamo quanto detto dopo il sorteggio: il crocevia del torneo di Fognini sarà il secondo turno. Dovesse superare anche questo ostacolo, potrebbe trovare uno Tsonga che non ama la terra battuta e non sta attraversando un grande momento. E poi Fabio si esalta quando le condizioni ambientali sono "calde". Lo sa bene Gael Monfils, battuto nel drammatico match di un paio d'anni fa.

La prima parte della giornata non ha presentato grosse sorprese. Hanno passato senza problemi il primo turno Samantha Stosur, Svetlana Kuznetsova, Marin Cilic, Juan Martin Del Potro (in quattro set su Montanes) e Juan Carlos Ferrero. Gli americani sono contenti per il successo di Melanie Oudin. La 20enne georgiana ha messo fine a una striscia di cinque sconfitte consecutive nei tornei del Grande Slam. Precipitata al numero 269, è stata omaggiata di una wild card dalla USTA per i buoni risultati ottenuti nei tornei ITF sulla terra verde. Chissà che il Roland Garros non possa sancire la rinascita di una giocatrice che sembrava finita. Intanto ha superato Johanna Larsson con un doppio 6-3. Esordio positivo anche per Sara Errani, una delle azzurre più attese. Dopo un primo set di spavento, "Sarita" ha messo in un angolo l'australiana Casey Dellacqua. E' finita 4-6 6-2 6-2 per l'italiana, che al secondo turno affronterà proprio la Oudin.