di Alessandra Fusetti – foto Getty Images
Fabio Fognini si è arreso ai quarti di finale del torneo Atp 250 di Umag in Croazia nello scontro con il portoghese Joaso Sousa, numero 51 nel ranking, che accede alle semifinali avendo vinto in tre set con il risultato di 6-2 3-6 7-6.
Il match è durato 2 ore e 5 minuti e ha subito mostrato un Fognini in difficoltà che ha iniziato la sua gara sotto per 4 a 0, riuscendo a conquistare un solo punto alla battuta. Il portoghese è riuscito in seguito a chiudere il set con un netto 6 a 2.
La svolta nel secondo parziale, l’italiano ha tirato fuori la grinta e sul risultato di 2 a 1 e servizio di Sousa, ha piazzato una serie di 8 punti consecutivi portandosi sul 4 a 1. Fabio ha poi continuato a piazzare ottimi colpi di dritto, come quello sul 30-15 del 5 a 3, game che lo ha condotto ad aggiudicarsi il secondo set per 6-3.
Nella partita decisiva Fognini si è trovato ancora in svantaggio in partenza, questa volta 2 a 0, per poi recuperare il break nel terzo game. Da quel momento nessuno dei due giocatori ha più ceduto il servizio e il set si è protratto fino al tie-break.
Nell’atto conclusivo del match l’italiano ha dovuto recuperare un mini break sul 3 a 1, raggiungendo poi quota 5-4 e servizio a favore, vantaggio sprecato però con un doppio fallo. Successivamente Fabio è riuscito a procurarsi un match point sul 6 a 5, annullato però da un gratuito col dritto. La partita si è conclusa sull’ 8 a 6 per Sousa grazie, soprattutto, ad altri due errori dell’azzurro.
Quella giocata ad Umago è stata una gara molto altalenante di Fognini, costituita da momenti di buon tennis, rappresentati dalle fiammate di dritto, per passare poi ai numerosissimi 59 errori non forzati.