di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Ci restano Fabio Fognini e Sara Errani. Il cruciale passaggio tra i quarti di finale e le semifinali del Combined di Acapulco assottiglia il copioso quintetto azzurro, trasformandolo in un semplice binomio.
Fabio Fognini (Atp 43) entra per la prima volta tra i fab 4 di un Atp 500. E lo fa offrendo una nuova prova di solidità. Dopo aver rimontato Bedene, il ligure non tradisce neppure contro Santiago Giraldo (Atp 66). Il colombiano si vede annullare un setball nel primo parziale (sul 5-4 con l'italiano alla battuta), mentre nella seconda frazione non riesce mai ad impensierire l'azzurro. 7-5 6-4 lo score in 1h e 29'.
Per Fognini nuova semifinale, come a Buenos Aires, contro David Ferrer (tds 1 e Atp 4). Paolo Lorenzi (Atp 57)gioca alla pari con il detentore del titolo per buona parte del primo set, fallendo due opportunità per confermare il break ottenuto nel 3° gioco. Quando l'iberico registra il dritto “ballerino”, l'azzurro esce progressivamente dal match. 6-3 6-1 in 1h e 12' il finale.
Nei quattro precedenti tra Fognini e Ferrer, un solo set per Fabio a Bercy 2010. Nell'altra semifinale tutto secondo pronostico, con Rafael Nadal (tds 2 e Atp 5) e Nicolas Almagro (tds 3 e Atp 12) che non devono troppo soffrire per spegnere le velleità di Leonardo Mayer (Atp 77) ed Horacio Zeballos (tds 8 e Atp 41). Almagro proverà a sfatare il tabù che lo vuole sempre ko contro Nadal.
Nel Wta International, Sara Errani (tds 1 e Wta 8) prosegue la sua marcia verso la difesa del titolo. A farne le spese Kiki Bertens (tds 5 e Wta 47) che incassa un periodico 6-4 in 1h e 37'. In entrambi i parziali la romagnola allunga in maniera decisiva dal 4-4. Tra Errani e la finale c'è ora Alize Cornet (tds 3 e Wta 36), capace di annullare nove match-points all'iberica Lourdes Dominguez Lino (tds 7 e Wta 56). Due precedenti tra Errani e la transalpina: nel 2008 sulla terra di Charleston si impose Cornet in tre set, l'anno scorso a Monterrey (cemento) 6-2 6-3 per Sara.
La Spagna si consola con la parte bassa del main draw che vede due giallorosse sfidarsi per l'ultimo atto dopo aver eliminato altrettante azzurre. Francesca Schiavone (tds 6 e Wta 51) cede a Carla Suarez Navarro (tds 2 e Wta 28) dopo una battaglia di oltre tre ore. Avanti 7-6 3-2, la milanese racimola solo tre giochi per il 7-6 4-6 2-6 conclusivo. Netto ko (6-2 6-2) invece per Karin Knapp (Wta 104) con Silvia Soler Espinosa (Wta 85).