Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani
Giornata primaverile con temperature gradevoli oggi a Melbourne Park. In campo per il primo turno cinque azzurri, primi a scendere in campo Fognini e Schiavone.
Fabio Fognini subisce una pesante sconfitta contro il modesto Alejandro Gonzalez n.107 ATP. Dopo un avvio in cui l’azzurro sembrava controllare in tranquillità il match, ad inizio secondo set la partita è improvvisamente cambiata dopo un brutto break subito dal ligure. Fognini ha iniziato ad imprecare contro il vento, si è innervosito e ha perso completamente la misura del servizio subendo ben tre break consecutivi. Il colombiano limitandosi a svolgere il compitino si è trovato, grazie ad un nuovo break nel secondo set, avanti due set a uno. L’azzurro non ha avuto la forza e soprattutto la pazienza di rimettersi in partita. Ancora un break nel quarto e il colombiano ha potuto alzare le braccia al cielo. Tanti, troppi errori gratuiti (ben 77 in 34 giochi, come partire da 0-30 in ogni gioco) da parte di Fognini che ha letteralmente regalato il match a Gonzalez che non è parso certo irresistibile. L’azzurro si è comunque presentato molto tranquillo in conferenza stampa: “Ho giocato molto male ma non è il caso di drammatizzare. Siamo in avvio di stagione, ho solamente perso una brutta partita ma la stagione è solo all’inizio.”
GUARDA LA NOSTRA GALLERY ESCLUSIVA
Gonzalez b. Fognini 4-6 6-2 6-3 6-4
Netta la sconfitta di Francesca Schiavone per opera della statunitense Coco Vandeweghe in soli 62 minuti. La 23enne yankee, giocatrice in grande crescita, ha fin da subito preso il comando del gioco grazie ad una palla decisamente più pesante. L’azzurra ha lottato come sempre ma poche volte è riuscita a rubare il tempo all’avversaria che l’ha obbligata a giocare costantemente in difesa. In conferenza stampa la Schiavone, alla sesta sconfitta consecutiva al primo turno in uno Slam, ha dichiarato di non pensare al ritiro e che ancora riesce ogni giorno a trovare le motivazioni personali per allenarsi ed essere competitiva.
Vandeweghe b. Schiavone 6-2 6-2