di Alessandra Fusetti – Getty Images
Ottimo risultato degli italiani nel match di Coppa Davis disputato contro i russi Donskoy e Kravchuk, in 3 ore e 17 minuti di gioco gli azzurri hanno vinto per 3 set a 1, con il punteggio di 7-5 2-6 7-6 7-6.
Il primo set ha mostrato un grande equilibrio fra le coppie, i russi hanno solo dovuto annullare un’ insidiosa palla break nel secondo gioco. Ma sul 6-5 per gli italiani e servizio degli avversari, Fognini si è inventato una grande risposta di rovescio, portando a casa la prima partita.
Nonostante il vantaggio, il secondo set ha rappresentato un totale black out per gli azzurri, sia Fognini che Bolelli hanno perso il servizio, martellati dalle pressanti risposte degli avversari e con un Kravchuk molto ispirato in battuta.
Nella terza frazione è tornato invece l’equilibrio, senza grossi rischi le coppie si sono portate sul 6 pari e quindi tie break in cui in poco tempo gli italiani hanno raggiunto quota 6-3. Sul set point altro crollo e la Russia si è fatta sotto fino al 6-5; la pratica terzo set si è chiusa poi con una buonissima prima di Fognini non controllata da Donskoy.
Anche nel quarto e decisivo set, come nel secondo, gli azzurri hanno avuto un calo di tensione con il tennista ligure che ha perso la battuta nel secondo game, mostrandosi abbastanza altalenante in questo fondamentale. Dal 3 a 0 Russia, l’Italia si è rifatta sotto recuperando lo svantaggio e portandosi sul 4 pari. Anche l’ultimo set si è deciso al tie break questa volta dominato dal duo italiano (7 punti a 2).
Il match odierno ha riportato l’Italia in vantaggio, che comanda ora 2 a 1 nei confronti della Russia, domani saranno fondamentali le sfide del singolare per accedere al World Group dell’edizione 2016 della Coppa Davis.