di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Sono entrambi alla ricerca di un bis: da una parte Fabio Fognini, campione in carica, che lo scorso anno proprio qui a Stoccarda iniziò la sua grande ascesa verso la Top 20 e dall'altro Roberto Baustista-Agut, uno dei giocatori più in forma di questa prima parte di stagione. Dopo aver perso nettamente da Djokovic sull'erba londinese di Wimbledon, il tennista azzurro è volato in Germania per difendere i tanti punti conquistati lo scorso anno sulla terra rossa tedesca. La prima tappa a Stoccarda, dove, nel 2013, ha ottenuto il primo titolo della carriera.
Gli highlights di Fognini-Kohlschreiber, finale 2013 nella Mercedes Cup di Stoccarda
Un altro dei super favoriti per la vittoria finale è Bautista-Agut, 26enne spagnolo che si era già messo in mostra agli scorsi Australian Open sconfiggendo Del Potro e che, poche settimane fa a 's-Hertogenbosch ha conquistato il primo titolo atp in carriera. Ma uno solo arriverà in finale, dal momento che lo spagnolo e l'italiano si sfideranno nella semifinale di domani. Oggi infatti l'iberico si è aggiudicato il derby contro Guillermo Garcia-Lopez per 36 64 76 guadagnando l'accesso tra i primi quattro del torneo. Anche lui dunque, dopo il successo olandese, è alla ricerca di un bis che gli garantirebbe l'ingresso in Top 20 (attualmente è al 23esimo posto).
Dopo essersi imposto per 64 61 contro il kazako Golubev all'esordio, giocando tra l'altro un ottimo tennis e conducendo il match in modo preciso e ordinato, il 26enne ligure si è trovato di fronte Santiago Giraldo che ha superato per 64 63. Nella parte bassa del tabellone, i posti in semifinale se li giocano il russo Mika Youzhny, Feliciano Lopez (tornato al successo di recente), Federico Delbonis e il ceco Lukas Rosol.