ROMA – Tabellone maschile: Fabio è nell’ottavo dello svizzero, la cui partecipazione non è ancora certa. Buon tabellone per Djokovic, atteso in conferenza stampa domenica pomeriggio.
Di Alessandro Mastroluca – 11 maggio 2014
Nadal dalla parte di Wawrinka e Murray. Djokovic, quasi certo di essere a Roma, nella metà di Federer, che però è ancora in forse. Questo l'esito del sorteggio che si è svolto al Campidoglio. Nadal debutterà Volandri o Simon, Fognini, nell'ottavo di Federer, pesca Rosol, Seppi trova Haas. Vediamo cosa ci ha detto l’urna.
INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA MASCHILI – IL TABELLONE
PARTE ALTA
Filippo Volandri si è sorteggiato contro Gilles Simon. Sarà un déjà-vu per “Filo”, sconfitto in tre set proprio dodici mesi fa, al primo turno. In tre precedenti (gli altri due a Stoccarda 2005 e agli Australian Open 2013), il livornese ha portato a casa tre set, uno a partita. Dovesse trovare il primo successo in carriera contro il francese, Volandri troverebbe Nadal. “Mi piacerebbe affrontarlo al secondo turno” ha dichiarato dopo la cerimonia. Il numero 1 del mondo, che a Roma non perde dal 2008 (quando un’enorme vescica sotto il piede lo bloccò contro Juan Carlos Ferrero) potrebbe trovare Verdasco o Youzhny al terzo turno e nei quarti Andy Murray, unico Fab Four a non aver ancora giocato una grande finale nel 2014. Lo scozzese difende solo 10 punti visto il ritiro dell'anno scorso per l'infortunio alla schiena, foriero di intervento chirurgico. Murray debutterà contro uno tra Granollers o Feliciano Lopez (mamma Judy da che parte starà?) e potrebbe trovare negli ottavi John Isner (che qualcosa rischia contro Melzer al primo turno). In semifinale, Nadal potrebbe ritrovare quel Berdych con cui non perde dal 2006. Il ceco però dovrà superare Tursunov o Bautista Agut (da cui ha già perso a Miami) al debutto e nei quarti Stan Wawrinka, che l'ha battuto negli ultimi quattro confronti diretti e sempre sul rosso, peraltro con due precedenti al Foro nel 2005 e nel 2010. Wawrinka potrebbe trovare al secondo turno Paolo Lorenzi, se il senese vincerà il suo match d'esordio contro un qualificato. Altri due gli azzurri in questa metà di tabellone: Marco Cecchinato, che ha un primo turno giocabile contro l'olandese Igor Sijsling (nessun precedente), e Seppi sorteggiato contro Haas, da cui ha perso 5 volte su 6. Il tedesco ha vinto gli ultimi 4 confronti diretti, il più recente un paio di settimane fa nei quarti a Monaco di Baviera. Cecchinato e Seppi potrebbero incontrarsi nel secondo turno, prima di un ipotetico ottavo di finale con il numero 3 del mondo. La sorpresa potrebbe essere Dimitrov che se la vedrà contro Roger-Vasselin all'esordio.
Primi turni più interessanti:
Mahut-Youzhny
Isner-Melzer
Seppi-Haas
PARTE BASSA
Federer non ha confermato la sua presenza, anche se secondo Claudio Mezzadri alla fine ci sarà. Lo svizzero presidia il terzo spicchio di tabellone e dovrebbe esordire con Haase o Chardy. Nello stesso ottavo si trova Fabio Fognini, che debutterà contro Rosol, battuto nell'unico confronto (secondo turno del Roland Garros 2013). Se Federer dovesse decidere di non giocare gli Internazionali, Fognini, che al secondo turno avrebbe Delbonis (già sconfitto nella finale di Amburgo dell'anno scorso) o Dodig, potrebbe avere la grande occasione di essere il primo italiano in semifinale a Roma dal 2007, dopo Volandri che battè tra l'altro anche lo svizzero oltre a Berdych e Gasquet prima di fermarsi contro Fernando Gonzalez. Nella peggiore delle ipotesi, in caso di forfait o di uscita all'esordio, Federer possiede comunque ottime chance di rimanere numero 4 e dunque di essere tra le prime 4 teste di serie al Roland Garros. L'unico che potrebbe scavalcarlo è infatti David Ferrer, che però dovrebbe arrivare almeno in semifinale al Foro Italico. Nella strada verso la finale di Federer (o Fognini), il rispetto delle teste di serie vorrebbe un quarto di finale contro Milos Raonic. Ma il canadese, che potrebbe debuttare con Bolelli (primo turno contro un qualificato), ha un ottavo particolarmente difficile. Il suo avversario esce da due sfide di primo turno di spessore assoluto: Anderson-Pospisil e soprattutto Tsonga-Dolgopolov. Nel cammino di Ferrer, un ottavo di finale contro Nishikori, primo giapponese della storia in top-10 e primo asiatico dai tempi di Paradorn Srichaphan (marzo 2004), o Gulbis, avversari in un primo turno che promette spettacolo. Djokovic, che in settimana ha dichiarato di sentirsi in pieno recupero e di non avere più dolori al polso, presidia l'ultimo ottavo. Il serbo esordirà contro Andujar o Stepanek, prima di un ottavo potenziale contro Robredo o Janowicz: un ingresso non proprio impossibile.
Primi turni più interessanti:
Janowicz-Kohlschreiber
Dolgopolov-Tsonga
Gulbis-Nishikori
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...