Fognini viene eliminato in 3 set, 6-3 7-6 6-1, da Lopez. La Vinci accede ai quarti senza giocare per il ritiro della Bouchard…Da New York, ALESSANDRO TERZIANI

Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Sapevamo che era quasi impossibile ripetere la straordinaria prestazione contro Nadal, ma oggi da Fognini ci aspettavamo sicuramente di più. Feliciano Lopez, autore di una buona prestazione ma non irresistibile, lo ha eliminato in tre veloci set in un’ora e 50 minuti. L’azzurro ha avuto le sue buone chance nei primi due set per poi mollare nel terzo dopo aver chiesto l’intervento medico.

 

Subito tre occasioni di break per l’azzurro nel gioco di apertura con Lopez ancora contratto. Fognini le spreca e saranno le uniche del set. L’azzurro sul 2-1 gioca un brutto turno di servizio e subisce il break decisivo. Il gioco dello spagnolo non aiuta certo Fognini a entrare nel match. Continui serve and volley, saranno 43 in tutto, e frequenti approcci alla rete con il back di rovescio. L’azzurro sbaglia molto con il diritto e non riesce a mettere sotto pressione Lopez. Il set scivola via veloce con lo spagnolo che non concede più nulla al servizio.

 

A inizio secondo set Fognini vive il momento migliore del match. Sul 2-1 un magico passante di rovescio con una solo mano gli procura tre palle break consecutive che trasforma alla seconda occasione. Fognini si porta sul 4-1. Sul 4-2 subisce però il contro break che concede a Lopez di riportarsi in parità, 4-4. Si giunge al tie-break. Due brutti errori di Fognini e una fortunata riga di Lopez portano lo spagnolo sul 3-0. Si seguono i servizi e lo spagnolo si issa sul 6-4. Il ligure annulla il primo set point grazie a un incredibile colpo di diritto tra le gambe ma rovina tutto con un brutto errore di diritto nel punto successivo.

 

Fognini chiede l’intervento medico per un problema muscolare alla schiena. Alla ripresa del gioco l’azzurro non c’è più fisicamente e mentalmente. Lopez chiude set e match rapidamente.

 

Resta un ottimo torneo per Fognini ma con l’amaro in bocca per un’occasione sprecata. Corrado Baruzzutti nel 1977, che poi giunse in semifinale, resta così l’ultimo azzurro a conquistare i quarti agli Us Open.

 

Fognini b. Lopez 6-3 7-6 6-1

 

Roberta Vinci si ritrova nei quarti agli Us Open, già raggiunti nel 2012 e 2013, senza giocare grazie al ritiro della Bouchard. La canadese ha subito una commozione cerebrale a seguito di una caduta avvenuta due giorni fa e che già l’avevano costretto ieri al ritiro dal torneo di doppio. Nei quarti affronterà la vincente del match tra Makarova e Mladenovic.

 

Vinci b. Bouchard w.o.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY