Il ligure liquida in tre set la pratica Gabashvili e regala agli azzurri di capitan Barazzutti il punto del decisivo 3-1 contro la Russia. Fabio è stato il grande protagonista in Siberia… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/GWwGO-rGFRc

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Fa tutto o quasi lui. Da sempre croce e delizia degli appassionati, Fabio Fognini non conosce mezze misure e nella terza e decisiva giornata della delicata trasferta siberiana di Coppa Davis con la Russia regala il punto del 3-1 che vuol dire World Grupo 2016. C'è il suo zampino in tutti e tre i punti azzurri a Irkutsk, dal primo raccolto contro Rublev a quello in doppio ieri insieme a Simone Bolelli, ma oggi Fogna si è superato liquidando Teymuraz Gabashvili per 7-6(4) 6-3 7-6(5) dopo 2 ore e mezza.

 

Gli highlights del match decisivo tra Fognini e Gabashvili

 

Una vittoria meno semplice di quel che non dica il punteggio. Già, perché la stanchezza del terzo match in tre giorni s'è fatta sentire e Fabio ha dovuto far appello a tutta la sua classe contro un Gabashvili mai domo. "Sono contento per questa vittoria, per la squadra e per il capitano. Un successo bellissimo per come è maturato, l’Italia merita il posto nel World Group” ha detto Fabio a fine gara.

 

Nel secondo parziale inizio choc per l'azzurro che infila tre gratutiti incassando il break in apertura. Ma da parte sua Fabio resta concentrato e recupera subito lo svantaggio trovando l'immeiato controbreak per poi dilagare.E anche nel terzo set le cose sono tutt'altro che semplici; nonostante Fabio voli subito sul 3-1serve il tie break per decidere il parziale: Fognini ci "regala" un altro brivido finale quando, avanti 6-2, subisce la mini rimonta del russo che si avvicina fino al 5-6 prima di spedire la palla del 6 pari oltre la linea di fondo. Bravo Fogna che nei momenti decisivi della sfida ha sempre gestito alla grande.

 

Nel quinto e ultimo singolare Barazzutti si affida a Paolo Lorenzi mentre i padroni di casa rispondono con Kravchuk ma è il sense ad imporsi per 6-4, 7-6 in un'ora e 33 minuti regalando ai nostri il punto del definitivo 4-1. Pericolo scampato! E adesso non resta che attendere il sorteggio che si terrà il 23 settembre prossimo in Cile…