di Daniele Rossi – foto Getty Images
Fabio c'è, l'Italia anche. Dopo la corrida di ieri all'Arena del Tennis sul Lungomare di Napoli, Fognini oggi placa le polemiche e gioca da par suo una mezz'ora che basta per portare a casa il quinto set e il punto del 2-0. Lo score finale di 2-6 6-2 6-7(6) 6-1 6-2 è lo specchio di un match giocato in una continua altelena di emozioni, in cui – come spesso succede in Coppa Davis – ha contato di più la tenuta mentale, che il fattore tecnico. E infatti Paul Capdeville ha giocato una gran partita, buttandola sul piano della lotta e dell'emotività, riuscendo a trascinare Fabio nella sua trappola. Ieri sera il cileno, che dal tie-break del terzo set vinto era stato travolto, aveva fatto di tutto per perdere tempo e rimandare la questione a oggi, scatendano le ire del giocatore ligure, già in precedenza in polemica con il sudamericano. Fabio, che tennisticamente è almeno di due categorie superiore a Capdeville, oggi ha preso in mano il gioco, lasciando giusto un game (si riprendeva dall'1-1) all'avversario.
Quattro ore e diciotto minuti nel complesso per ottenere il secondo punto. Si è faticato più del previsto, ma l'importante è che il 2-0 sia arrivato.
Alle 14 il doppio con la speranza di chiudere i conti già oggi. Giocheranno Andreas Seppi e Daniele Bracciali per l'Italia, contro Capdeville (straordinari per lui) e Aguilar per il Cile.
Breve panoramica sugli altri play-off. Nella bizzarra sfida tra Kazakhistan e Uzbekistan (praticamente tutti russi comprati dalle rispettive federazioni), sono in vantaggio i primi grazie alla vittoria in doppio, parità fra Germania e Australia (Tomic su Stebe e Mayer su Hewitt), Israele è 2-1 sul Giappone privo di Nishikori, Belgio 2-0 sulla Svezia che ha dovuto riesumare Vinciguerra, così come Il Canada sul Sudafrica e il Brasile sulla Russia. E infine la Svizzera di Roger Federer è in vantaggio 2-0 in trasferta sull'Olanda. Roger ha battuto in tre facili set De Bakker, lo ha imitato Wawrinka con Robin Haase.
Nelle semifinali, la Spagna è avanti 2 a 0. Ferrer fatica un set con Querrey, poi prende le misure e va a vincere in quattro. Nico Almagro invece ha sconfitto sulla lunga distanza John Isner, alla quinta sconfitta stagionale al quinto set.
In Argentina la situazione è di 1-1. Del Potro ha avuto vita facile contro Stepanek, mentre Berdych è andato a vincere un match incredibile contro Juan Monaco col punteggio di 6-1 4-6 1-6 6-4 6-4.
PLAYOFF
ITALIA-CILE 2-0
Seppi b. Hormazabal 7-5 6-1 6-2
Fognini b. Capdeville 2-6 6-2 6-7(6) 6-1 6-2
KAZAKHISTAN-UZBEKISTAN 2-1
GERMANIA-AUSTRALIA 1-1
GIAPPONE-ISRAELE 1-2
BELGIO-SVEZIA 2-0
CANADA-SUDAFRICA 2-0
BRASILE-RUSSIA 2-0
OLANDA-SVIZZERA 0-2
SEMIFINALI
SPAGNA-STATI UNITI 2-0
Ferrer b. Querrey 4-6 6-2 6-2 6-4
Almagro b. Isner 6-4 4-6 6-4 3-6 7-5
ARGENTINA-REPUBBLICA CECA 1-1
Del Potro b. Stepanek 6-4 6-4 6-2
Berdych b. Monaco 6-1 4-6 1-6 6-4 6-4