Una serata all’insegna delle vittorie azzurre sui campi del Foro Italico. Il taggiasco conquista un successo di prestigio

A Roma si esalta e non lo scopriamo di certo oggi: Fabio Fognini accede al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia battendo al termine di 2 ore e 32 minuti di gioco il britannico Daniel Evans con il punteggio di 6-4 3-6 6-2. Dopo il terzo turno conquistato lo scorso anno, dove uscì di scena contro Holger Rune, il ligure inizia con una bella vittoria anche la sua avventura nel main draw dell’edizione 2024 del Masters 1000 romano, dove ha beneficiato di una wild card.

L’attesa della serata di ieri per la pioggia, il cambio di campo (dal Centrale alla Grandstand) non hanno distolto l’attenzione dal match di Fabio, che al prossimo turno dovrà vedersela con la testa di serie numero 11, Taylor Fritz. A fine partita l’azzurro ha dichiarato: “Non so se sarà il mio ultimo torneo a Roma, ma questo pubblico mi regala sempre grandi emozioni“.

Nel pomeriggo, dopo l’ennesima sospensione per pioggia di questa prima di settimana romana, era arrivata la vittoria di Matteo Gigante nel derby con Giulio Zeppieri per 7-6(2) 6-4 (il romano affronterà Francisco Cerundolo) e quella di Matteo Arnaldi, che in rimonta ha superato Harold Mayot per 3-6 7-5 6-4 e se la vedrà con Nicolas Jarry.

Nel femminile successo di un’immensa Sara Errani, che in rimonta ha superato Amanda Anisimova per 4-6 6-2 6-1 guadagnandosi Elina Svitolina al secondo turno.