DAY 7 – L’azzurro si presenta sulla Rod Laver Arena nelle migliori condizioni possibili. E’ in forma strepitosa e non ha nulla da perdere. La Pennetta può fare l’exploit. Occhio alla Dellacqua.
Casey Dellacqua può firmare l'impresa contro Eugenie Bouchard
Di Gianluca Roveda – 18 gennaio 2014
Finalmente le cose vanno per il verso giusto. Se la Wozniacki non avesse fatto disastri quando stava per vincere, parlerei di giornata trionfale. Ma il bilancio resta ottimo, tanto da aver guadagnato oltre 36 euro. Da inizio torneo, il bilancio è in attivo di un buon 20%. Non ci si può lamentare. Sono contento soprattutto dell'esito di Dimitrov-Raonic e di Radwanska-Pavyuchenkova: quest'ultimo match, in particolare, è bastato per ripianare i soldi persi con le tre scommesse sbagliate. Tutto il resto, è stato un attivo. Lo scomettitore è un po' come il tennista: se ha fiducia, rende meglio. E sinceramente questo Australian Open sta andando meglio di quello dell'anno scorso. Oggi è tempo di ottavi: i pronostici sembano piuttosto chiusi in campo maschile, mentre è possibile che ci sia qualche sorpresa tra le donne. Per dare un po’ di pepe al match di Fognini lo abbiamo pronosticato vincente, ovviamente senza crederci granchè. Ma puntare su Djokovic a 1.02 sarebbe stato folle. Per il resto, vediamo ben tre risultati contro pronostico in campo femminile. In particolare, siamo convinti che Casey Dellacqua possa tranquillamente fare l’impresa contro Eugenie Bouchard. La quota a 3.75 ci ha convinto a scegliere Ekaterina Makarova contro Na Li. La cinese è favorita, ma se gioca come al terzo turno, la sconfitta è quasi matematica. Buon sabato notte.
DJOKOVIC – FOGNINI
Le quote sono sfacciatamente a favore di Djokovic, forse in misura eccessiva, ma sperare nell’exploit di Fognini è un atto di fede degno di un Ultras. I precedenti dicono 6-1 per il serbo. Qualcuno ricorda ancora il match del 2006, quando Fabio si impose sotto i pini del Foro Italico. Da allora sono cambiate molte cose. Questo Fognini, tuttavia, può provare a giocarsela. Ovviamente non crediamo che possa vincere, ma giocare Djokovia a 1.02 è una follia. Tenendo conto che la vittoria di Fabio e un successo di Djokovic in cinque set hanno la stessa quota…ci facciamo guidare dal cuore e puntiamo sul ligure, ovviamente a uno stake bassissimo. Sarebbe una delle più grandi imprese nella storia del tennis italiano.
5 euro – FOGNINI VINCENTE a 13 (possibile guadagno 60 euro)
WAWRINKA – ROBREDO
Pensi che possa essere un impegno di media difficoltà per lo svizzero, poi dai un’occhiata agli scontri diretti e vedi che lo spagnolo ne ha vinti sei su sette. Gli ultimi due, tra l’altro, sono piuttosto recenti. Tuttavia, vanno inseriti nel loro contesto. E sembra che le cose siano cambiate rispetto a qualche mese fa, quando Wawrinka si presentò piuttosto scarico a Cincinnati. Robredo sta giocando un torneo meraviglioso, ma ha speso parecchie energie e nemmeno lui ha un serbatoio infinito. Al contrario, “Stan” si è riposato al terzo turno e non vede l’ora di sfidare Djokovic. Rispetto a Gasquet, Wawrinka ha più potenza, una maggiore presenza agonistica e un servizio ancora più incisivo. Per questo porterà a casa la partita, anche se non sarà una passeggiata.
10 euro – WAWRINKA VINCENTE IN QUATTRO SET a 3.50 (possibile guadagno 25 euro)
FERRER – MAYER
Non sarà un match semplice per lo spagnolo. Tuttavia, ci affidiamo a lui piuttosto che alla genialità del tedesco, autore di un ottimo inizio di stagione. Dopo i primi due turni avremmo avuto qualche dubbio, ma il Ferrer visto contro Chardy ispira fiducia perché non ha perso intensità fisica e ha trovato qualche punticino gratis in più. Mayer potrà metterlo in difficoltà, probabilmente porterà a casa un set, ma il fattore-caldo sarà un altro elemento a favore di Ferrer. Più il match si allungherà, più Ferrer sarà competitivo. La quota non regala nulla, ma quella di Mayer non è tanto alta da giustificare il tentativo.
20 euro – FERRER VINCENTE a 1.20 (possibile guadagno 4 euro)
BERDYCH – ANDERSON
Il ceco sta giocando un torneo spettacolare. Preciso, cinico, potente. Curiosamente, si trovano all’Australian Open per il terzo anno di fila. Nel 2012 si trovarono al terzo turno, lo scorso anno negli ottavi. Ha sempre vinto il ceco in tre set, pur ricorrendo a qualche tie-break. Dovrebbe andare così anche stavolta, forse addirittura con più margine. Il sudafricano viene da due battaglie di cinque set, in cui ha ripreso due set di svantaggio. Prima o poi il suo fisico gli chiederà il conto. Al contrario, Berdych ha scavallato la prima settimana con il piglio del leader. In un eventuale quarto di finale contro Ferrer, lo vedremmo favorito. Zitto zitto, Tomas non tradisce mai.
15 euro – BERDYCH VINCENTE IN TRE SET a 1.61 (possibile guadagno 9.15 euro)
LI – MAKAROVA
Mica facile. La quota favorisce la Li, ma è dura dimenticare le difficoltà incontrare contro la Safarova. Se la ceca avesse messo in campo quel rovescio sul matchpoint, adesso sarebbe già tornata in Cina. Al contrario, la Makarova sta facendo ottime cose. Due anni fa battè Serena, lo scorso anno la Kerber. I precedenti dicono 4-0 per Na Li, ma tre di questi sono stati piuttosto combattuto. Certo, “Maka” si è sempre spenta al terzo set. Tuttavia, riteniamo che il tempo sia maturo per la sorpresa. La quota è giusta, ma ci sentiamo di cavalcarla, magari non esagerando con l’investimento.
10 euro – MAKAROVA VINCENTE a 3.75 (possibile guadagno 27.50 euro)
SERENA WILLIAMS – IVANOVIC
Fino ad oggi, abbiamo accuratamente evitato le partite di Serena Williams. Oggi non possiamo. Contro la Ivanovic ha sempre vinto senza patemi, sarà così anche stavolta. Certo, sono entrambe ancora imbattute nel 2014, ma il divario tra le due è enorme. Visto che la differenza tra il pronostico secco e il successo per 2-0 non è così marcata, puntiamo il minimo sindacale sul successo di Serena. Il nostro modo per bypassare questo match.
5 euro – WILLIAMS VINCENTE a 1.06 (possibile guadagno 0.30 euro)
DELLACQUA – BOUCHARD
Primo scontro diretto. Le quote, a sorpresa, sono sbilanciate a favore della canadese. Non siamo d’accordo. La bella “Genie” è una futura top-10, piace molto per il suo aspetto e la simpatia, ma in questo torneo ha avuto un tabellone di lusso. Al contrario, Mamma Casey ha battuto tre avversarie molto complicate. E come le ha battute! Andiamo convinti su di lei, anche perché un suo piazzamento nei quarti sarebbe una bella storia, dopo una carriera costellata di sfortune e infortuni. A quella quota, poi, ci sentiamo di rischiare con un investimento importante in relazione al budget.
25 euro – DELLACQUA VINCENTE a 2.75 (possibile guadagno 43,75)
PENNETTA – KERBER
Anche in questo caso, la quota ci sembra sbagliata. E’ giusto dare la Kerber favorita, ma non in questa misura. Entrambe hanno avuto un buon tabellone, ma la Pennetta è sembrata leggermente più centrata. E poi avrà voglia di vendicare la sconfitta di due anni e mezzo fa allo Us Open. Andando più in profondità, ci accorgiamo che la Kerber ha vinto sette delle ultime otto partite. E sarà doppiamente motivata, perché sarà il primo match da 26enne (compirà gli anni sabato). Detto questo, Flavia ha la qualità e la lucidità tecnico-tattica per giocarsela alla pari. Visto che c’è di mezzo l’amor patrio, ci tuffiamo nella giocata irrazionale e regaliamo alla Pennetta un posto nei quarti.
10 euro – PENNETTA VINCENTE a 2.75 (possibile guadagno 17.50)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
Quarta giornata: +29,19
Quinta giornata: +36,36
BILANCIO TOTALE: + 46,09
CAPITALE ATTUALE: 246,09 euro
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...