Gran rimonta da parte del romano che parte male e riemerge dopo un set e mezzo di grandi difficoltà

Ray Giubilo

Flavio Cobolli raggiunge il terzo turno del Masters 1000 di Shanghai: una bellissima rimonta quella firmata su Stan Wawrinka per 6-7(6) 7-6(4) 6-3 in due ore e mezza. Domani troverà Nole Djokovic.

Primo set che viene di fatto buttato via da Cobolli dopo un equilibrio costante e nessuna palla break: nel tiebreak il romano si trova avanti 4-1 e 6-4, ma sciupa due set point con una risposta larga di pochissimo e un grande scambio giocato da Wawrinka, ma soprattutto ad essere grave è il doppio fallo commesso sul 6-6.

Il primo game difficile alla battuta del match di Wawrinka arriva sul 5-5 del secondo set: qualche prima in meno e l’italiano prende il comando dello scambio andando sopra 0-40. L’elvetico risale con la prima e approfitta di una risposta buttate via da Flavio e sale sul 6-5. Si gioca un altro tiebreak e stavolta il numero 30 scappa sul 4-0 e pone grande attenzione al servizio, mantenendo la calma dimenticando l’esperienza del primo set.

Nel terzo Cobolli parte subito alla grande, entra spesso nello scambio in risposta e gioca sempre più all’attacco, spolverando righe su righe e ottenendo immediatamente il break di vantaggio. Wawrinka resta in qualche modo a galla e si procura delle chance sul 4-2: sullo 0-40 però l’azzurro si salva con un dritto a sventaglio sulla riga e una volée in mezzo tuffo. Cobolli chiude quindi sul 6-3 e si regala la sfida a Djokovic.