Splendida prova da parte del giocatore romano che supera l’australiano gestendo perfettamente il match
Flavio Cobolli si prende la prima vittoria in carriera a Wimbledon! Una prova maiuscola quella del giocatore italiano che supera Rinky Hijikata in quattro set con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-4, 6-4 in quasi tre ore di gioco. Adesso l’azzurro affronterà uno tra Evans e Tabilo al secondo turno.
Come prevedibile, il match è davvero tiratissimo: ci sono diverse possibilità da ambo le parti, ma lo strappo decisivo lo effettua Cobolli sul 5-5 con un eccezionale passante di dritto incrociato che vale il break decisivo che porta il parziale per 7-5 all’azzurro.
Il numero 48 del mondo ha anche diverse possibilità per indirizzare immediatamente il secondo set: due palle break nel primo gioco che lasciano alcuni rimpianti per un errore di rovescio e un’altra occasione sull’1-1 bruciata per una risposta sotterrata sulla seconda del suo avversario. Alla fine è Cobolli ad incappare in un passaggio a vuoto, giocando un pessimo game sul 4-5: una stecca di dritto e un doppio fallo consegnano il secondo set per 6-4 nelle mani di Hijikata.
Nel terzo set ad avere per primo la possibilità di break è Cobolli, ma sbaglia un rovescio sicuramente fattibile sul 30-40 del primo game. I servizi diventano poi protagonisti fino al 3-3, quando l’azzurro mette grande pressione, si porta prima 0-40 e riesce ad ottenere il break alla quarta possibilità. Un break che frutta di fatto il set a Flavio per 6-4.
Nel quarto set è Cobolli ad andare per primo avanti 2-1 e servizio con un break ottenuto grazie a un altro super passante, ma Hijikata rientra immediatamente in un game ricco di frenesia ed errori nelle scelte per l’azzurro. Il giocatore a provarci di più in ogni scambio è però Flavio che di forza si prende un altro break sul 3-3 tirando un paio di risposte di rovescio, non sfrutta tre match point in risposta sul 5-3, ma va a prendersi il match con un gran turno di servizio tenuto sul 5-4, con un passante eccezionale di dritto sul 30-30.