Vittoria convincente per Flavio Cobolli all’esordio del ‘250’ svizzero, che ora è chiamato alla prova Ben Shelton
Inizia nel migliore dei modi l’avventura di Flavio Cobolli all’ATP 250 di Ginevra. Il tennista romano ha superato Aslan Karatsev con il punteggio di 7-5, 6-1 in un’ora e mezza di gioco e si regala un secondo turno di spessore contro Ben Shelton. L’equilibrio è durato appena un set prima che il tennista romano decidesse di prendere il comando del match e chiudere la pratica piuttosto agilmente, anche grazie a una prima di servizio che cresce progressivamente e porta l’85% dei punti nel corso del secondo set.
Il match si apre con un break in favore di Karatsev, che sembrava essere più un incidente di percorso causato da una minore attenzione da parte del romano. Sotto 1-2 nel punteggio infatti Cobolli infila un parziale di quattro giochi consecutivi che lo portano avanti 5-2 con un break di vantaggio, annullando anche due palle del contro break con due ace nel corso del settimo gioco. Quando il set ormai sembrava indirizzato in favore del tennista azzurro, Karatsev rientra improvvisamente nella partita e prima realizza il contro-break nel nono gioco e poi annulla cinque set point nel suo turno di servizio, riportando così il punteggio sul 5-5. Il set si chiude in favore di Cobolli, che all’ultima occasione utile prima del tie-break strappa il servizio a quindici al russo grazie a un dritto inside out che finisce largo in corridoio.
Come spesso accade al termine di un set estremamente tirato, chi vince il primo riesce poi nell’allungo nel secondo. Un doppio break in avvio di parziale portano Cobolli sul 4-0, in totale controllo della partita e senza la possibilità da parte dell’avversario di trovare le giuste contro misure. Karatsev infatti sembra incapace di trovare un piano tattico alternativo, con il numero dei non forzati che cresce esponenzialmente – 19 in totale a fine partita – e desideroso di andare sotto la doccia il prima possibile. Andato a servire sul 5-1, il tennista romano chiude al primo match point utile e vola agli ottavi di finale del torneo svizzero.