di Giorgio Spalluto – foto Getty Images
Continua il tentativo da parte di Flavia Pennetta di ripercorrere le sue stesse orme in quel di Cincinnati, là dove lo scorso anno fece per la prima volta l’ingresso tra le prime 10, grazie alla semifinale colta ai danni di Daniela Hantuchova, dopo che negli ottavi si era sbarazzata brillantemente di Venus Williams, reduce dalla finale di Wimbledon. Questa volta è toccato alla Zvonareva, finalista in carica dei “Championships”, inchinarsi alla splendida cavalcata della brindisina che, a differenza della maratona dello scorso US Open (vinta annullando ben 6 matchpoint) ha impiegato solo 1 ora e 14 minuti per avere la meglio sulla russa. Vera parte bene, si porta avanti di un break (4-3) ma poi è costretta a subire la rimonta della nostra giocatrice che mette a segno 3 giochi di fila, chiudendo in suo favore un set in cui spicca la migliore percentuale di punti vinti sulla seconda: 85 a 33 per la nostra giocatrice.
Quando non mette la prima, la russa è in chiara difficoltà e Flavia è brava ad azzannare alla giugulare il match, mettendo a segno in apertura di secondo set il break che deciderà l’incontro. Le tre palle break annullate nel settimo game sono l’ultimo sussulto di un match giocato con straordinaria personalità dall’azzurra che, grazie a questo successo, riesce in qualche modo a contenere l’inevitabile emorragia di punti che deve fronteggiare in questo periodo. Senza questo successo, infatti, la brindisina, già scesa al numero 18, avrebbe avuto la certezza matematica di uscire dalle prime 20.
Al prossimo turno se la vedrà con Kim Clijsters, al rientro alle competizioni dopo un Wimbledon abbastanza deludente. La numero 4 del torneo ha lasciato solo 2 giochi alla grande speranza del tennis statunitense, la giovanissima wild card Christina McHale.
Intanto sempre in Ohio si registrano le eliminazioni eccellenti delle prime due teste di serie. Jelena Jankovic (n.1) conferma di attraversare un momento tutt’altro che positivo contro l’imponente uzbeka Amanmuradova, proveniente dalle qualificazioni e vincitrice per 7-6 6-4. Fuori anche Caroline Wozniacki, spazzata via dalla francese Marion Bartoli con il punteggio di 6-4 6-1.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati