di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Dopo due giornate rimane una sola l’azzurra in gara al “WTA” di New Haven: Flavia Pennetta. Per la brindisina primo turno superato in scioltezza contro Kleybanova. Dopo Francesca Schiavone esce di scena anche Sara Errani che deve però mordersi le mani per la sconfitta contro Samantha Stosur.
Il periodico 6-4 e l’ora e 43 primi di gioco non devono trarre in inganno, Flavia Pennetta (21 WTA e 8a testa di serie del seeding) ha sempre gestito con sicurezza e autorevolezza il match contro Alysa Kleybanova (30 WTA). La russa è rimasta aggrappata alla partita annullando complessivamente ben 13 break points (su 16 totali) e sfruttando l’unica occasione avuta sul servizio dell’italiana. Per Flavia, che bissa la vittoria della scorsa settimana a Montreal, c’è ora la bielorussa Olga Govortsova (51 WTA) che ha regolato con un duplice 6-2 l’emergente tedesca Andrea Petkovic (38 WTA).
Termina invece al secondo turno e con grande rammarico l’avventura nel Connecticut di Sara Errani (37 WTA). Opposta alla seconda favorita del seeding e no. 6 del ranking mondiale – Samantha Stosur – la bolognese arriva ad un passo dall’impresa, ma cede proprio sul più bello. Dopo un primo set dominato dall’australiana (6-1), c’è la bella reazione di Sarita che gioca alla pari con la più quotata avversaria. Incamerato il secondo parziale 6-3, nel terzo l’azzurra fallisce quattro match points sul 5-4 e servizio (due consecutivi) per poi arrendersi alla soglia delle due ore nel tie-break conclusivo. Occasione persa per l’emiliana, ma la consapevolezza di essere in gran forma per il prossimo US Open.
Nei restanti incontri della seconda giornata da segnalare le sorprendenti sconfitte della semifinalista di Wimbledon – la bulgara Tsvetana Pironkova (34 WTA) – e della quinta testa di serie, la belga Yannina Wickmayer (17 WTA), rispettivamente contro la qualificata australiana Anastasia Rodionova (64 WTA) e l’elvetica Timea Bacszinsky (46 WTA). Avanti, seppur con qualche grattacapo, la numero sei del seeding – la francese Marion Bartoli (15 WTA) – al pari dell’avvenente russa Maria Kirilenko (25 WTA).
Risultati 1° turno:
Bacszinsky b. Wickmayer 6-3 6-1
Bartoli b. A. Bondarenko 6-7(4) 7-6(2) 6-2
Pennetta b. Kleybanova 6-4 6-4
Kirilenko b. Vesnina 6-1 3-6 6-1
Govortsova b. Petkovic 6-2 6-2
Rodionova b. Pironkova 6-1 7-5
Risultati 2° turno:
Stosur b. Errani 6-1 3-6 7-6(4)
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati