Pennetta è la prima azzurra di sempre a portare l’Italia in vetta a un ranking tennistico, seppur in coabitazione con Gisela Dulko…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Il vessillo bianco, rosso e verde sventola finalmente sul gradino più alto di un ranking tennistico. Mai nessun giocatore italiano (uomo o donna) aveva mai raggiunto la vetta della classifica ATP o WTA. Da oggi, lunedì 28 febbraio 2011, questa affermazione non corrisponde più a verità. Flavia Penentta, pur in coabitazione con la “compagna” di tante vittorie Gisela Dulko, è la nuova numero uno mondiale del “doppio”.

 

Il 29esimo compleanno, festeggiato il 25 febbraio scorso, rimarrà sicuramente indelebile nella memoria di Flavia Pennetta: dopo il primo Slam conquistato a Melbourne un mesetto fa, è giunta ora anche la leadership mondiale nel ranking della specialità di coppia. Dopo tre mesi di dominio solitario (iniziato il primo novembre scorso), Gisela Dulko accoglie con entusiasmo la nuova arrivata: “Senza Flavia, non avrei mai potuto raggiungere un tale traguardo. Meritiamo entrambe di essere la numero uno. Abbiamo sempre sperato accadesse: è meraviglioso.”  

 

Dall’introduzione del ranking WTA anche per la specialità di coppia (10 settembre 1984), è la sesta volta che la leadership viene condivisa. Nell’estate 2000, la statunitense Lisa Raymond e l’australiana Rennae Stubbs la mantennero per 3 settimane. Quattro anni più tardi (2004), fecero altrettanto la spagnola Virginia Ruano Pascual e l’argentina Paola Suarez. Poco meno di un anno (39 settimane) ancora per Lisa Raymond in coabitazione con un’altra aussie – Samantha Stosur – tra luglio 2006 e aprile 2007. Spetta però ad un’altra statunitense, Liezel Huber, ed alla rappresentante dello Zimbabwe, Cara Black, il record assoluto: 127 settimane tra novembre 2007 e aprile 2010. Due mesi circa (8 settimane) infine per le sorelle Williams nella scorsa estate.  

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano