di Fabio Bagatella – foto Getty Images
L’attesa rivincita degli ottavi di Montreal e dell’ultimo Roland Garros non c’è stata. Flavia Pennetta, dolorante a un piede, ha deciso di non scendere in campo nel quarto di finale contro Caroline Wozniacki dando via libera alla danese per l’ingresso in semifinale. L’italiana ha preferito fermarsi per non compromettere la sua presenza agli US Open della prossima settimana dove deve difendere i 500 punti dei quarti di finale 2009.
Queste le dichiarazioni della brindisina dopo il forfait: “Non mi piace mai ritirarmi, ma è dalla scorsa settimana che il piede mi dà fastidio: non avrei potuto concludere l’incontro quindi ho deciso di non scendere in campo e non rischiare danni ulteriori. Il problema è un dito del piede: fortunatamente non c’è una frattura da stress, ma solo una considerevole infiammazione. Grazie a qualche giorno di riposo e molta fisioterapia, spero di essere pronta per l’US Open.”
Wozniacki, 1a del seeding e numero 2 mondiale, affronterà in semifinale la “maratoneta” Elena Dementieva (4a e 13 WTA). La russa ha piegato la francese Marion Bartoli 6-2 al terzo in tre ore esatte. Elena, che ne aveva impiegate altrettante contro Kateryna Bondarenko il giorno precedente, si conferma donna da grandi battaglie. La danese, campionessa in carica, è avvisata.
Nella parte bassa del tabellone la semifinale sarà invece tutta russa e vedrà opposte Maria Kirilenko (25 WTA) e Nadia Petrova (19 WTA e 8a testa di serie). La bella Maria ha regolato in un’ora e mezza Dinara Safina (59 WTA), “giustiziera” al primo turno di Francesca Schiavone. La “possente” Nadia ha travolto in 53 primi l’australiana Samantha Stosur (2a testa di serie e 6 WTA), che già contro Sara Errani si era salvata per il rotto della cuffia.
Risultati quarti di finale:
Wozniacki b. Pennetta forfait
Dementieva b. Bartoli 6-3 3-6 6-2
Kirilenko b. Safina 6-3 6-3
Petrova b. Stosur 6-2 6-1
Semifinali:
Wozniacki-Dementieva
Kirilenko-Petrova
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati